Mousse di salmone

  • 10+tempo di riposo minuti PT10+tempo di riposoM
  • FACILE
  • 5/5
mousse di salmone Sale&Pepe
Sale&Pepe

Una morbida spuma di pesce da servire su cracker o pane abbrustolito come gustoso aperitivo o per un buffet

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Cerchi un’idea sfiziosa ed elegante per preparare un aperitivo finger food veloce? Magari a base di pesce? La mousse di salmone di Sale&Pepe fa al caso tuo! È una deliziosa spuma, leggera e appetitosa, che si scioglie al palato facendo scoprire tutti i sapori che porta con sé: salmone affumicato, vodka, panna fresca, aneto e pepe bianco. Il sapore della mousse di salmone è fresco e delicato, molto gustosa, perfetta per accompagnare salatini assortiti o per divertirti a preparare tartine con ogni tipi di pane, da quello nero di segale a quello casereccio, ma anche voulevant o sfiziosi  bignè salati

Le mousse dolci o salate sono facilissime da realizzare. Se per dare volume ad una mousse dolce si utilizza la panna montata, per quella salata vanno benissimo anche formaggi cremosi come robiola, ricotta, crescenza e caprino o qualsiasi altro formaggio spalmabile. Il bello di questa preparazione è che la mousse salata puoi prepararla con qualunque ingrediente: ai pomodorini e basilico, al tonno, alla barbabietola, ai salumi o al pesce come la nostra mousse di salmone.

Vuoi sapere come si prepara? Leggi subito la ricetta di Sale&Pepe e annotala, perché la mousse di salmone puoi prepararla per ogni occasione, per un simpatico aperitivo estivo o come "apri cena" in un menù natalizio o quello raffinato ed elegante per una serata romantica: sarà sempre un successo assicurato!

Come preparare la mousse di salmone

1) Frulla 150 g di salmone affumicato con un paio di cucchiai di vodka, un pezzetto di scorza di limone, un pizzico di pepe bianco macinato fresco e poco aneto.

2) Monta a neve la panna ben fredda e uniscila alla crema di salmone con delicatezza, usando una spatola per evitare che il composto si sgonfi. Conserva la mousse in frigorifero, in un recipiente coperto.

3) Al momento di servire, trasferisci  la mousse di salmone in una bella ciotola e guarnisci, se ti piace, con fettine di salmone, scorzetta di limone a filetti, aneto e bacche di pepe rosa. Accompagnala con diverse varietà di cracker.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it