Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne bovinaMANZOTartare di manzo con maionese di nocciole

Tartare di manzo con maionese di nocciole

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un preparazione gourmet per una cena importante. Il filetto tagliato al coltello mantiene il bouquet di sapori e morbidezza della carne freschissima. Ma il vero gioiello di questa creazione esclusiva è la maionese di nocciole, delicatissima, ma protagonista indiscussa di una tartare unica. Assolutamente da provare

Condividi

Carne o pesce destinati alla tartare sono tritati al coltello o con un tritatacarne e conditi con salse o altri ingredienti come cipolla, capperi, succo di limone, aceto balsamico e tuorlo. Ottimo come antipasto nella versione più semplice, questo piatto diventa un secondo interessante con l'aggiunta del tuorlo. Bastano 80-100 g di carne se servite la tartare a inizio pasto, 120 g se unite il tuorlo e la proponete come secondo.

Ingredienti freschissimi
Tra i tagli di carne del manzo, scegliete quelli più pregiati, tra filetto, scamone o lombata. Una volta tagliata, la carne a contatto con l'aria tende a scurirsi velocemente, è quindi meglio farlo all'ultimo momento. L'uovo freschissimo, può anche essere mescolato alla carne. La maionese, anche quella classica, è perfetta se preparata in casa.

Con una frusta montate il tuorlo con il succo di limone, l'aceto, la senape (potete dosarla a piacere) e il sale o, meglio, il fior di sale. Aggiungete la pasta di nocciole e poi versate a filo 100 ml circa di olio extravergine di oliva: la maionese deve risultare morbida. Se è troppo densa (la pasta di nocciole è molto assorbente), unite poca acqua a filo. Mettete in frigo.

Versate l'olio extravergine d'oliva delicato in una ciotola, unite la maltodestrina e miscelate il tutto con la frusta fino a ottenere un composto soffice e uniforme. Tenete l'olio in polvere da parte.

Private la carne di grasso e filamenti e sminuzzatela molto finemente con il coltello.

Conditela con le foglie di maggiorana tritate, il fior di sale, pepe e un filo d'olio.

Dividete le nocciole a metà con un coltello a lama liscia. Mettete la maionese in una tasca da pasticciere usa e getta, tagliate la punta in modo da creare un foro piuttosto piccolo.

Mettete al centro di un piatto un anello di 8 cm circa di diametro oliato all'interno, disponete al centro un po' di maionese (1 cucchiaio circa), riempite con un quarto della carne, pressatela leggermente e sfilate l'anello. Fate lo stesso con le 3 porzioni di carne restanti. Su oguna depositate 12 piccoli ciuffi di maionese e adagiate su alcuni ciuffi una mezza nocciola, su altri una foglia di maggiorana, su altri ancora un petalo di fiore. Completate con strisce di olio in polvere.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.