Zelten del Trentino Alto Adige

  • 90 minuti minuti PT90 minutiM
  • FACILE
  • kcal 645
  • recensioni
Zelten_Germania - Trentino.txt
Sale&Pepe

Dolce tedesco a lunga conservazione, lo zelten viene preparato almeno con una settimana d'anticipo perché così diventa molto più gustoso. Avvolto in carta oleata si conserva be ...

Leggi di più

Ingredienti per 10 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dello zelten del Trentino Alto Adige

1) Per preparare lo zelten per prima cosa trita le mandorle pelate con le noci e i pinoli; taglia fini i fichi secchi e gli agrumi canditi e metti a bagno l'uvetta in acqua tiepida. Lavora il burro a crema in una ciotola e incorpora lo zucchero e le uova; quindi unisci la farina setacciata con il lievito, una presa di sale e il latte.

2) Aggiungi all'impasto le noci, le mandorle pelate, i pinoli, i fichi, gli agrumi canditi, l'uvetta strizzata, la scorza d'arancia grattugiata e 1 bicchierino di grappa; forma un filone spesso circa 1 cm, spalmalo con il miele e guarniscilo con mandorle e canditi a volontà.

3) Disponi lo zelten sulla piastra del forno foderata con l'apposita carta e fallo cuocere a 180° C per circa un'ora o fino a quando, infilzandolo con uno stecchino, questo ne uscirà asciutto: alla fine il dolce deve avere un colore dorato piuttosto intenso. Servi lo zelten freddo.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it