10 ricette con verdure e formaggio

10 ricette con verdure e formaggio

Pinterest
stampa

Verdure e formaggio si sposano alla perfezione e insieme sono alla base di diverse ricette tipiche della nostra cucina italiana. Basti pensare ai gratin di verdure al forno per esempio. Se hai voglia di cimentarti ai fornelli preparando delle deliziose ricette con verdure e formaggio sei nel posto giusto: qui puoi scoprire come preparare 10 piatti a tema che Sale&Pepe ha selezionato per te. 

La bontà salutare delle verdure si sposa al gusto goloso del formaggio. Che sia a pasta molle, dura, semidura o filata, per ogni verdura di stagione c'è il formaggio che meglio si abbina. E tante e tutte fantasiose e stuzzicanti sono le combinazioni. 

Se vuoi un contorno saporito puoi provare l'insalata di mango e carote con stracciatella, tanto fresca quanto golosa e irresistibile! 

Preferisci un piatto unico ricco? Con le melanzane al pecorino il successo è assicurato: devi procurati grosse melanzane violette, che poi taglierai a metà nel senso della lunghezza per poi farcirle con la polpa estratta, pangrattato, uova e pecorino romano e parmigiano grattugiati. 

Per un tocco da vero chef prepara la cipolla caramellata con crema di parmigiano: sofisticata ed elegante, conquista anche i più scettici. Sulle cipolle appena sfornate, cotte in stampini insieme a dischetti di pasta sfoglia e sciroppo di zucchero, verserai una crema gelata di parmigiano e panna: un conturbante abbinamento di temperature e sapori.

Le verdure ripiene sono un grande classico, ma hai mai provato a farcire i finocchi? Realizza la ricetta dei finocchi ripieni con ricotta e pecorino: sono una vera delizia!

Un antipasto super fresco per l’estate? I budini di robiola e cetriolo. Ci metti appena 20 minuti per un piatto freddo facile e veloce dall’aromatico profumo e dall’irresistibile cremosità, con un rimando di menta.

La ricetta dei pomodori vestiti detti frusoni è una vera e propria chicca: risale addirittura al 1815 e al fiorentino Luigi Bicchierai, classe 1846, detto il Pennino perché a ogni piatto che preparava nella sua osteria, annotava sulla ricetta filastrocche e notizie del momento.

Scopri subito tutte le ricette con verdure e formaggio di Sale&Pepe! 

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it