VOTA
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
Lo speck si ottiene dalle cosce del maiale, lavorate secondo un procedimento antico e complesso che sala, aromatizza e affumica la carne. Il più pregiato vanta il riconoscimento Igp (Indicazione geografica protetta) ed è tutelato dal Consorzio. Si riconosce per il profumo delicato di fumo, legna e aromi.
Particolarmente buono con patate, cipolle, crauti, funghi e perfino con il pesce d'acqua dolce. Da provare al naturale con burro e lo Schüttelbrot, il pane piatto di segale altoatesino.
L'abbinamento con il pesce è bene riuscito nei corzetti al sugo di pescatrice; interessante anche la variante al farro, condita con catalogna e scorza di arancia.
1 
Mettete sotto il grill del forno lo speck finché sarà croccanti. Lessate in acqua bollente salata gli asparagi puliti e lavati. Scolateli al dente, tagliate le punte e dividetele a metà nel senso della lunghezza.
2 
Frullate i gambi degli asparagi con la panna fresca e il Parmigiano Reggiano Dop grattugiato; regolate di sale. Versate la crema in una padella e unite le punte d'asparago.
3 
Lessate i corzetti stampati in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e spadellateli con il condimento. Serviteli con lo speck spezzettato e una macinata di pepe.
maggio 2024
foto di Maurizio Lodi
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.