Rotolo alla crema di cacao e nocciole è un concentrato di morbidezza e bontà! È un goloso dolce farcito, capace di regalarti un momento di assoluto piacere. Si prepara cuocendo in forno, per pochi minuti, un impasto simile a un Pan di Spagna al cacao, si arrotola, sia srotola e si spalma una golosa crema alle nocciole scelta da te; si serve con una semplice spolverata di zucchero a velo. È perfetto per festeggiare un anniversario, come dessert di fine pasto o, se preferisci per una sana e appagante merenda, per colazione, per merenda o come dessert di fine pasto ma anche per festeggiare un anniversario
Se ti piacciono i dolci al cioccolato non puoi perderti questa ricetta di Sale&Pepe ma se li ami allora ti consigliamo di leggere anche queste ricette: clicca qui
1) Rompi le uova e separa gli albumi dai tuorli dividendoli in due ciotole differenti. Sbatti i tuorli con una frusta insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi, un po' alla volta, la farina e il cacao amaro, setacciati, e amalgama bene per ottenere un composto omogeneo.
2) Unisci agli albumi qualche goccia di succo di limone e montali a neve ferma. Infine, incorporali delicatamente al composto di tuorli e cacao con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
3) Ungi una teglia di 30x40 cm con una noce di burro e ricoprila con carta da forno. Versa l'impasto del dolce e livella la superficie con una spatola. Cuoci nel forno statico, già caldo a 190° per circa 15 minuti. Sforna e capovolgi la teglia su un largo pezzo di carta da forno inumidito.
4) Elimina la carta da forno della cottura dalla pasta base del dolce, arrotolala su se stessa, partendo da uno dei lati lunghi e aiutandoti con il nuovo foglio di carta. Chiudi a caramella e lascia raffreddare.
5) Srotola delicatamente la pasta e spalmala con un velo di crema di cacao e nocciole. Arrotolala nuovamente e cospargila di zucchero a velo. Servi il rotolo alla crema di cacao e nocciole intero oppure già tagliato a fette.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.