Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne bovinaMANZOTagliata di manzo con salsa gazpacho

Tagliata di manzo con salsa gazpacho

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La salsa iberica esalta la sapidità della costata, dalla polpa succosa e tenera. Un secondo semplice, ma raffibato

Condividi

Ingredienti

La costata di manzo è la parte anteriore della lombata del bovino, comprensiva di osso, ma privata del filetto. Si acquista tagliata a uno spessore di circa 3-4 cm e la quantità è di circa 1 kg per 4 persone.

La cottura
Se di alto spessore, può essere cotta solo alla griglia, meglio se sul barbecue; se più sottile, sopporta anche la preparazione in padella. In ogni caso è importante cuocerla al sangue o al massimo lasciarla rosata, in modo che rimanga sempre tenera e succosa.

Portate a ebollizione abbondante acqua, tuffate i pomodori per qualche istante, sgocciolateli e passateli sotto l'acqua fredda corrente. Spellateli, divideteli a metà, eliminate i semi e tagliateli a pezzetti. Mondate il peperone e riducetelo a dadini di 1 cm di lato. Pulite il cipollotto e affettatelo.

Riunite nel mixer i pomodori, i 2/3 del peperone, il cipollotto, un po' di maggiorana, lo spicchio d'aglio sbucciato a pezzetti, il pancarré senza crosta, bagnato con poco aceto e ben strizzato, 3 cucchiai d'olio, qualche goccia di tabasco, sale e pepe. Frullate fino a ottenere una crema omogenea.

Spolverizzate una bistecchiera con sale. Grigliate la carne 5 minuti per lato. Avvolgetela in alluminio e trasferitela in forno a 200° per 10 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 2-3 minuti.

Tagliata di manzo con salsa gazpacho

Separate la polpa dall'osso con un coltello affilato e tagliatela a fette di 1 cm. Sistematele in un piatto da portata caldo, salate, pepate e irrorate d'olio. Decorate con maggiorana e il peperone tenuto da parte. Servite con la salsa gazpacho.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.