VOTA
Un jolly in cucina che piace sempre a tutti. Nella nostra versione, resa ancora più saporita da pomodori secchi, acciughe e pecorino, il cuore filanti è di mozzarella. Il profumo è quello del limone
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
Tra le preparazioni più amati, il polpettone è anche una delle più versatili. Perfetto preparato in anticipo, non solo per praticità, ma anche perché il giorno dopo diventa ancora più buono, ricordate che l'impasto non deve essere prolungato altrimenti rischiate l'effetto "pappone”, mentre il palato certo predilige un boccone più grossolano. Nella nostra ricetta abbiamo usato la mozzarella che, come tutti gli ingredienti umidi, deve essere ben sgocciolata per non bagnare l'impasto.
Il trucco in cottura
In padella o in forno, è necessario girare il polpettone più volte per garantire una cottura uniforme: per non romperlo utilizzate due cucchiai di legno, non la forchetta.
1 
Ammorbidite i pomodori secchi in acqua calda per 15 minuti. Avvolgete l'aglio in un foglio di alluminio e infornatelo a 180° per 20 minuti: spremete gli spicchi per ricavarne la polpa. Impastate la carne con le uova, la polpa d'aglio, i pomodori secchi sgocciolati e tritati, 2 cucchiai di erbe tritate, la polpa tritata di 1/2 limone, sale, pepe e il pangrattato necessario per addensare il composto.
2 
Stendetelo su un foglio di carta da forno formando un rettangolo e cospargetelo con le scaglie di pecorino. Distribuite al centro i bocconcini di mozzarella e condite con origano, i capperi e le acciughe spezzettate. Arrotolate il polpettone con l'aiuto della carta e passatelo nel pangrattato.
3 
Rosolatelo su tutti i lati in un tegame con un po' d'olio, sfumatelo con il vino e infornatelo a 180° per 45 minuti bagnandolo spesso con il suo sugo. Intanto, riducete il pane in grosse briciole e rosolatele con olio, un po' di erbe e la scorza di 1/2 limone a filettini. Cospargete il polpettone con il composto e guarnite con l'insalatina.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.