Insalata di pollo: 10 ricette sfiziose

Insalata di pollo: 10 ricette sfiziose

Pinterest
stampa

L'insalata di pollo è una pietanza fresca e saporita tipica della bella stagione. Può essere servita come sfizioso antipasto, secondo freddo o piatto unico decisamente light: tutto dipende dagli ingredienti con cui la si prepara. Il taglio di pollo utilizzato normalmente è il petto, il più magro, molto digeribile e versatile. È apprezzato per le sue proprietà nutritive ed è facile da cuocere.

Che tu sia in cerca della ricetta tradizionale, della Caesar's salad americana, della colorata variante brasiliana o che tu voglia scoprire nuove idee sfiziose e originali, Sale&Pepe ha selezionato per te la top ten delle migliori ricette di insalata di pollo.

Prova il gusto deciso dell'insalata di pollo con salsa tzatziki: solo 150 calorie per un secondo di ispirazione greca con tutto il sapore e le proprietà benefiche dello yogurt. La salsa tzatziki è a base di cetriolo, aglio e yogurt, facile da preparare e pronta in un attimo, ottima per accompagnare carne, pesce e verdure, tipica della cucina greca e diffusa anche nei Balcani meridionali.

Oppure punta sulla freschezza dell'insalata di pollo e frutta esotica: aggiungi alla carne il mango, la papaya, l’ananas e lo zenzero disidratati e crea una variante originale della classica insalata di pollo, ricca di vitamine e povera di calorie.

Vuoi un piatto dal prelibato sapore tradizionale? Ecco l'insalata di gallina: utilizza il petto di gallina per preparare il brodo e, una volta cotto, toglilo, lascialo asciugare e raffreddare, quindi taglialo a striscioline. Uniscile ad anelli di cipollotto, spicchi di pomodoro, sedano a fettine e olive nere.

Da usare come secondo o come piatto unico, il petto di pollo con cous cous è una portata elegante e semplice: fette dorate di petto di pollo sono servite accanto a zucchine ai profumi dell’orto, accompagnate da cous cous molto aromatico.

Per una presentazione simpatica che piacerà ai tuoi ospiti, prepara l’insalata con pollo, mimosa, sedano e maionese: è un’esplosione fiorita e invitante, da servire in bicchieri. Ad accompagnare la carne bianca del pollo ci sono, oltre alle verdure, primule e violette profumate.

Se ti piacciono i binomi un po’ insoliti, ecco che la carne si unisce ai sapori di mare con l’insalata di pollo, gamberi e avocado, un gustoso piatto unico che contiene un originale mix di ingredienti (ci sono anche ananas e anacardi!). L’insalata è condita con un'emulsione di olio, succo di lime e di limone, sale e pepe.

Insomma, cosa aspetti? Scorri le ricette che ti proponiamo e scegli quella che fa per te. Ogni volta provane una nuova. E… buon appetito!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it