Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneAnimali da cortile e volatiliTACCHINOTacchino al forno ripieno di salsicce e castagne

Tacchino al forno ripieno di salsicce e castagne

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La farcia di questo sontuoso volatile arrosto è arricchita anche da prugne secche, mela e un pizzico di spezie: sapori della tradizione per un classico secondo piatto natalizio

Condividi
VOTA

Ingredienti

Tipico anche della cultura anglosassone, il tacchino è uno degli animali da cortile più apprezzati sulla tavola delle Feste. Questa versione ha una farcia di frutta con castagne arrostite (caldarroste) e prugne secche. Insolito poi il tocco speziato della cannella da rafforzare, se vi piace, anche con un pizzico di zenzero secco o chiodi di garofano in polvere. Fate disossare il tacchino dal macellaio eliminando la cassa toracica ma lasciado attaccate cosce e ali, in modo che una volta farcito conservi la forma originale. Per servire, staccate fusi e ali e affettate il resto come un arrosto.

Quali castagne

Le castagne fresche sono, come si sa, tipiche del periodo autunnale. La stagione si prolunga fino a dicembre: i venditori di caldarroste sono tipici di fiere e mercatini natalizi e si possono ancora trovare sui banchi del mercato. L’alternativa è il prodotto surgelato o confezionato in busta e/o sottovuoto, che ha il vantaggio di essere già pelato e pronto all’uso. In entrambi i casi, per questa ricetta sono consigliate quelle arrostite ma si possono sostituire con quelle lessate.

Come preparare il tacchino al forno ripieno di castagne e salsicce

1 Condite internamente il tacchino con sale e pepe. In una capiente terrina inmpastate con le salsicce spellate e sgranate con la mollica di pane bagnata nel latte e leggermente strizzata, le prugne secche tagliate a pezzetti, la mela sbucciata e a dadini, le castagne sminuzzate, le uova, un pizzico di sale, uno di cannella e una generosa macinata di pepe.

Farcite il tacchino con il composto ottenuto, legatelo con spago da cucina, in modo tale che rimanga ben compatto durante la cottura, quindi ungetelo di olio e salate e pepate l'esterno. Avvolgetelo con carta da forno, disponetelo in una teglia con un altri giro d'olio e infornate a 180° per circa 3 ore, eliminando la carta da forno a metà cottura e bagnando di tanto in tanto con il vino bianco e un po' di brodo.

3 Trasferite il tacchino ripieno su un tagliere, copritelo con alluminio e fate riposare 20-30 minuti. Affettatelo e servitelo, irrorando con il fondo di cottura.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.