Carpaccio di baccalà, patate e confettura di cipolla

  • 85 minuti PT85M
  • FACILE
  • kcal 650
  • -/5
Carpaccio di baccalà, patate e confettura di cipolla ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Uno sfizioso secondo di pesce farcito con le patate e impreziosito da un’aromatica confettura di cipolle di Tropea. Leggi la ricetta completa di Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare carpaccio di baccalà, patate e confettura di cipolla

1) Per il carpaccio di baccalà, sbuccia le cipolle di Tropea, tagliale a fettine sottili, mettile in una terrina con l'alloro lavato, lo zucchero, un pizzico di sale e le spezie intere; mescola bene e lascia insaporire per circa un'ora. Metti l'olio in una ciotola con qualche ciuffetto di rosmarino tagliuzzato. 

2) Versa il contenuto della terrina in una casseruola, aggiungi il vino e l'aceto, porta a ebollizione, poi abbassa leggermente la fiamma e continua la cottura a fuoco basso per circa un'ora, finchè il liquido si sarà  trasformato in uno sciroppo denso; poi spegni il fuoco e lascia raffreddare la confettura.

3) Intanto lava le patate e lessale con la buccia, poi scolale e falle intiepidire. Taglia a fettine sottilissime il baccalà; quando le patate saranno tiepide, ritaglia da ciascuna 2 cubetti, distribuiscili nei piatti, salali, pepali e appoggiavi sopra le fettine di baccalà. Completa il carpaccio di baccalà e patate con una macinata di pepe e un filo di olio al rosmarino e servi la preparazione, accompagnandola con la confettura di cipolle di Tropea preparata.


Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it