Cous cous di pollo e verdure

  • 70' minuti PT70'M
  • FACILE
  • kcal 410
  • recensioni
cous cous di pollo e verdure Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Il cous cous di pollo e verdure è una versione più vicina ai gusti “occidentali”, poco piccante e senza le spezie tipiche della cucina nordafricana. Le verdure grigliate, il petto di pollo  alla piastra, il cous cous e una fresca salsina, profumata di limone, basilico, prezzemolo e aglio, sono gli ingredienti di questa ricetta: ingredienti semplici, capaci di dar vita a un piatto unico equilibrato e gustosissimo

Il cous cous è un grande classico nordafricano, spesso caratterizzato dalla presenza di verdure (immancabili i peperoni), legumi e da un mix di spezie molto piccanti. A tutto questo, vengono aggiunti carne o pesce (a volte entrambi) sia in tocchetti sia in polpettine

Se ti piacciono i piatti a base di cous cous, prepara la ricetta del cous cous di pollo e verdure di Sale&Pepe! È semplicissima da realizzare, facile per chi non è molto pratico ai fornelli, adatta a chi sta attento alla linea, ideale per chi vuole portarsi in ufficio un pasto veloce, perfetta per una cena informale con amici o per arricchire il buffet di una festa. Provala! Ne resterai davvero soddisfatto!

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il cous cous di pollo e verdure

1) Prepara gli ingredienti. Incidi il petto di pollo (di circa 500 g), nel senso della lunghezza, ed elimina l'osso e la cartilagine centrale, in modo da ottenere 2 filetti. Lava tutti gli ortaggi. Affetta la melanzana a rondelle di 3-4 mm di spessore. Spunta le zucchine, tagliale a metà, nel senso della larghezza, e quindi a fettine, nel senso della lunghezza. Elimina le radichette e la parte verde dei cipollotti e tagliali in quarti, nel senso della lunghezza. Abbrustolisci i peperoni.

2) Cuoci la carne e le verdure. Scalda la piastra, spolverizzala con sale fino e griglia i filetti di pollo a fuoco medio-basso 5-6 minuti per parte. Salali, tagliali a fette di 1 cm di spessore e tienili in caldo. Griglia le melanzane e i cipollotti 3-4 minuti per lato, le zucchine 2 minuti per lato e i pomodori, a piacere, interi o tagliati a metà, nel senso della lunghezza, per 2-3 minuti.

3) Completa. Trita il basilico e il prezzemolo con lo spicchio d'aglio. Metti il mix in un barattolo e aggiungi 2 cucchiai di succo di limone, 2-3 cucchiai di olio evo, sale e un pizzico di peperoncino. Chiudi e agita. Versa il cous cous in una casseruola e unisci brodo vegetale caldo, secondo le istruzioni sulla confezione; copri e fai riposare per 3 minuti. Sgrana il cous cous con la forchetta e condiscilo con la salsina preparata. Distribuisci cous cous, pollo e verdure grigliate nei piatti. Irrora ancora con un filo di olio evo crudo, insaporisci con un pizzico di sale. Servi il tuo cous cous di pollo e verdure.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it