Tonno Fresco: le 10 migliori ricette

Tonno Fresco: le 10 migliori ricette

Pinterest
stampa

Il tonno è un pesce molto versatile in cucina. Consumato fresco, è il tocco in più di tanti piatti genuini e gustosi, un ingrediente elegante con cui fare colpo. E poi è un pesce molto magro; è ricco proteine ad alto valore biologico, di preziosi omega 3 e di ferro.

Per riconoscere la freschezza del tonno, nel momento dell’acquisto, non basarti solo sul colore: il colore bello rosso non è una garanzia perché spesso è alterato da sostanze di conservazione per renderlo più d’appeal al consumatore. Piuttosto assicurati che non abbia odore, tantomeno odori sgradevoli. Inoltre verifica la consistenza della carne: al tatto deve essere compatta e non appiccicosa.

Sale&Pepe ti suggerisce alcune ricette a base di tonno fresco destinate a conquistare i tuoi ospiti sia al palato che alla vista. Puoi sorprendere tutti con un insolito abbinamento di ingredienti e colori cucinando la millefoglie di peperoni e tonno fresco: ogni strato di falda di peperone, giallo o rosso, intervallata a una fettina di tonno, va spalmato con un’appetitosa salsa di acciughe, capperi, aceto, uovo, pepe e tonno sott’olio.

Puoi puntare su una ricetta veloce da realizzare ma di sicuro effetto cucinando il tonno con arance, finocchi e mandorle: in poco più di un quarto d’ora otterrai un secondo piatto che è un’armonia di colori e un piacere delicato al palato.

Vuoi trasformare il tonno in un secondo raffinato e coreografico? Ecco il filetto di tonno in crosta di patate: le patate, sbucciate e grattugiate, vanno unite a scalogni e timo tritati finemente, formando così un composto con cui coprire il filetto di tonno, prima di metterlo in forno. Il risultato finale, con la copertura dorata e croccante, sarà ghiottissimo.

Il tonno fresco è perfetto anche con la pasta. Lo scoprirai realizzando la ricetta dei fusilli al tonno fresco con taralli sbriciolati: i dadini di tonno sono fatti rosolare in padella con lo zenzero e poi conditi con sale, scorza di limone e foglioline di menta.

E poi, una ricetta classica, la tartare di tonno: il tonno crudo, tagliato in losanghe, si mescola a un mix aromatico di pinoli, acciughe, capperi, uvetta, erba cipollina, olio e succo di limone.

Scorri le dieci ricette selezionate e scegli quella che più ti ispira. Siamo certi che alla fine le proverai tutte!

 

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it