Il tonno è un pesce molto versatile in cucina. Consumato fresco, è il tocco in più di tanti piatti genuini e gustosi, un ingrediente elegante con cui fare colpo. E poi è un pesce molto magro; è ricco proteine ad alto valore biologico, di preziosi omega 3 e di ferro.
Per riconoscere la freschezza del tonno, nel momento dell’acquisto, non basarti solo sul colore: il colore bello rosso non è una garanzia perché spesso è alterato da sostanze di conservazione per renderlo più d’appeal al consumatore. Piuttosto assicurati che non abbia odore, tantomeno odori sgradevoli. Inoltre verifica la consistenza della carne: al tatto deve essere compatta e non appiccicosa.
Sale&Pepe ti suggerisce alcune ricette a base di tonno fresco destinate a conquistare i tuoi ospiti sia al palato che alla vista. Puoi sorprendere tutti con un insolito abbinamento di ingredienti e colori cucinando la millefoglie di peperoni e tonno fresco: ogni strato di falda di peperone, giallo o rosso, intervallata a una fettina di tonno, va spalmato con un’appetitosa salsa di acciughe, capperi, aceto, uovo, pepe e tonno sott’olio.
Puoi puntare su una ricetta veloce da realizzare ma di sicuro effetto cucinando il tonno con arance, finocchi e mandorle: in poco più di un quarto d’ora otterrai un secondo piatto che è un’armonia di colori e un piacere delicato al palato.
Vuoi trasformare il tonno in un secondo raffinato e coreografico? Ecco il filetto di tonno in crosta di patate: le patate, sbucciate e grattugiate, vanno unite a scalogni e timo tritati finemente, formando così un composto con cui coprire il filetto di tonno, prima di metterlo in forno. Il risultato finale, con la copertura dorata e croccante, sarà ghiottissimo.
Il tonno fresco è perfetto anche con la pasta. Lo scoprirai realizzando la ricetta dei fusilli al tonno fresco con taralli sbriciolati: i dadini di tonno sono fatti rosolare in padella con lo zenzero e poi conditi con sale, scorza di limone e foglioline di menta.
E poi, una ricetta classica, la tartare di tonno: il tonno crudo, tagliato in losanghe, si mescola a un mix aromatico di pinoli, acciughe, capperi, uvetta, erba cipollina, olio e succo di limone.
Scorri le dieci ricette selezionate e scegli quella che più ti ispira. Siamo certi che alla fine le proverai tutte!
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.