Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta seccaSedani di lenticchie rosse con sauté di foglie verdi

Sedani di lenticchie rosse con sauté di foglie verdi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Basta un pieno di verdure, insaporite con aglio e zenzero, per condire la pasta di lenticchie e portare in tavola un primo piatto vegano e salutare, dal sapore e dal profumo inconfondibili. La crema di miso e tahina regala il tocco esotico

Condividi

La pasta di legumi è un'alternativa alla pasta tradizionale, preparata con lenticchie rosse, verdi o gialle, piselli, ceci, fagioli e soia. Il retrogusto di legumi non toglie nulla al piacere del primo piatto, ma riduce l'apporto di carboidrati ed è una buona fonte di proteine vegetali. Quasi tutti i tipi di pasta di legumi sono prodotti senza l'aggiunta di farina di frumento e quindi gluten free (ma è sempre meglio controllare sull'etichetta). 

Gli abbinamenti migliori
Qualunque tipo di pasta si abbina a qualunque tipo di ortaggii e legumi, ma si sposa felicemente anche con ragù di carne, sughi a base di pesce o di formaggio o anche semplicemente con un filo d'olio d'oliva. La pasta proteica va d'accordo anche con erbe aromatiche, quindi anche con i vari tipi di pesto, e spezie, come curry, curcuma e semi di cumino.

Private i carciofi di punte, foglie esterne, fieno e divideteli a spicchi, bagnandoli con il succo di un limone. Pulite e lavate tutte le bietoline, il tarassaco e tagliateli grossolanamente, tenendoli separati.

Spuntate i fagiolini, tagliateli a listarelle e scottateli per 2 minuti in acqua bollente. Sbollentate anche le fave. In una padella con 2 cucchiai di olio soffriggete zenzero e aglio, sbucciati e a filetti, con il peperoncino tritato. Unite i carciofi, fateli appassire, poi aggiungete fave, fagiolini e proseguite la cottura a fuoco vivo per 3-4 minuti. Mettete le bietoline da coste e, dopo qualche istante, quelle da taglio e il tarassaco e fate appassire.

Lessate la pasta 8-10 minuti in acqua bollente salata, assaggiando per controllare la cottura. Intanto, mescolate tahina e miso e stemperate con 50 ml di acqua della pasta. Scolate i sedani e conditeli con questa crema, le verdure e 2-3 cucchiai di olio.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.