Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiPesceCottoDonzelline ripiene di acciughe salate

Donzelline ripiene di acciughe salate

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Queste deliziose frittelle, realizzate con pochissimi ingredienti, sono preparate secondo le indicazioni tratte dal manuale di Pellegrino Artusi, "L'arte di mangiare bene”. Sono facilissime da preparare e altrettanto sfiziose, perfette per aprire un menù rustico

Condividi

Questa preparazione si inspira alla Ricetta n.228 Donzelline ripiene di acciughe di Pellegrino Artusi (La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene) ed è perfetta per accompagnare salumi e formaggi o con un piatto di pesce o di carne al posto del pane.

Una frittura ad hoc
Usate olio di semi ben caldo, aromatizzato a piacere anche con uno spicchio di aglio e in rametto di rosmarino, timo o salvia. Friggete pochi pezzi per volta in un tegame alto e stretto per pochi minuti, finché le donzelline sono ben dorate. Se avete lavorato a lungo l'impasto e avete tirato la pasta il più sottile possibile in modo che resti morbida ed elastica, le donzelline risultano gonfie e vuote all'interno.

Mescolate la farina col burro, un po' di latte e il sale,  lavorandolo moltissimo. Lasciatelo riposare, tagliatelo a metà e stendete bene le due parti. Sciacquate le acciughe, levate loro la spina e tagliatele a pezzetti. Metteteli sopra una delle porzioni di pasta, copritela con quell'altra e sigillatele. Tiratele con il matterello a sfoglia sottile, tagliatele a rombi, friggetele in abbondante olio caldo per pochi minuti.

Scolatele e lasciatele sgocciolare bene dall'olio. Mettete in una ciotola foderata con carta paglia e servitele caldissime, cosparse, a piacere, con un pizzico di sale solo prima di portarle in tavola.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.