Torta di pere e cioccolato

  • 80 minuti PT80M
  • FACILE
  • kcal 360
  • recensioni
torta di pere e cioccolato Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Non è solo coreografica. È una delizia super ghiotta che seduce i palati

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Difficile resistere a questa torta pere e cioccolato! È un dolce morbido e profumato che ti conquista non soltanto per il suo classico abbinamento pere e cacao amaro ma anche per la sua semplice ma elegante decorazione che arricchisce e completa questa torta rendendola irresistibile!

Realizzare la torta pere e cioccolato di Sale&Pepe è molto semplice! Basta seguire passo dopo passo la ricetta presentata qui di seguito e, in pochi minuti, otterrete un dessert fatto con frutta fresca, golosissimo, che si presta ad ogni tipo di occasione. Perfetto anche per chi ama l’accostamento pere e cioccolato ma non gradisce sentire i pezzetti di frutta nella torta o per i bimbi che non amano mangiare la frutta ma non rinunciano al cioccolato: le pere prima cotte in una soluzione acidula sono frullate e ridotte a purea, incorporate delicatamente nell’impasto, scompaiono e si fondono con gli altri ingredienti

Questa torta pere e cioccolato non è solo coreografica ma una delizia super ghiotta che seduce i palati di grandi e piccini! Provala è una vera goduria!

Come preparare la torta di pere e cioccolato

1) Per realizzare la ricetta della torta di pere e cioccolato, innanzitutto sbuccia le pere, immergile in una casseruola con acqua in ebollizione, unisci il succo del limone e cuocile per circa 20 minuti. Scolale e lasciale raffreddare.

2) Priva di picciolo e torsolo 3 delle pere preparate e frulla la polpa. Pesane 180 g e tienila da parte. Monta con le fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a mescolare, unisci la purea di pere. Aggiungi 0,6 dl di latte intero, la cannella, la farina 00, 70 g cacao amaro ed il lievito setacciati, in più riprese alternandole con il latte; continua a montare senza smontare il composto. Aggiungi il burro, sciolto e freddo, continuando a montare delicatamente con le fruste, fino ad ottenere un composto omogeneo.

3) Versa l'impasto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro, rivestito con carta da forno, e cuoci in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Fai riposare la torta, sformala e falla raffreddare su una gratella. Mescola il cacao rimasto setacciato con lo zucchero a velo e il latte rimanente, versa la glassa sulla torta e servila con le pere cotte intere.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it