Zuppa di pesce classica

  • 60' minuti PT60'M
  • FACILE
  • 3.29/5
Zuppa di pesce Sale&Pepe
Sale&Pepe

La ricetta per una gustosa zuppa di pesce con triglie, sgombri e polipetti e un tocco di peperoncino piccante

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 Zuppa di pesce Sale&Pepe
    • La zuppa di pesce è un piatto di tradizione italiana molto apprezzato sia al nord che al sud. Esistono numerose ricette regionali e numerose varianti come per esempio quella in brodetto all'abruzzeseil cacciucco, zuppa di pesce alla Termolese o la zuppa alla trapanese. E, se un tempo la zuppa di pesce era una pietanza povera fatta con gli scarti del pesce o pesci meno pregiati, oggi la zuppa di pesce può essere fatta con pesci più o meno pregiati e con più varietà. Ma, quale ricetta scegliere per una buona zuppa di pesce? Sale&Pepe ti propone la zuppa di pesce classica: dal sapore rustico tradizionale!

      La zuppa di pesce classica non è veloce da preparare ma il risultato da grande soddisfazione! È fatta con pesce misto, molluschi, crostacei, cozze o il pesce che ti piace di più, cotti in tempi diversi, in un sugo di pomodoro arricchito con i classici e tradizionali profumi mediterranei: cipolla, aglio, alloro, peperoncino

      La zuppa di pesce classica è un piatto unico semplice, da gustare in compagnia con un preciso rituale: si mangia il pesce, i molluschi, i crostacei e intanto s’inzuppa il pane nel delizioso brodetto di pomodoro, chiacchierando attorno alla mensa. Puoi prepararla per i tuoi amici o per la tua famiglia in ogni periodo dell’anno!

      Ti è venuta voglia di preparare la zuppa di pesce classica di Sale&Pepe? Allora, indossa il grembiule! Oggi la zuppa di pesce la prepariamo insieme!

      Come preparare la zuppa di pesce

      1) Pulisci e lava accuratamente pesce e i molluschi assortiti per la zuppa (triglie, scorfano, sgombri, cozze, seppie, canocchie, polipetti) e taglia a pezzetti quelli che lo richiedono. Spazzola le cozze e gli altri molluschi con il guscio.

      Trita finemente aglio, cipolla e peperoncino e mettili in una grande casseruola con 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva; falli appassire a fuoco molto lento, poi aggiungi il passato di pomodoro e l'alloro e lascia sobbollire per qualche minuto a fuoco vivo. 







    • 2 Zuppa di pesce Sale&Pepe
    • 2) Butta nella casseruola i pesci che richiedono una cottura un po' più lunga, come seppie e polipetti, e falli cuocere per 20 minuti a fuoco sempre molto lento, poi unisci gli altri pesci e per ultimi i crostacei. 

    • 3 Zuppa di pesce Sale&Pepe
    • Come cuocere la zuppa di pesce

      3) Lascia cuocere per altri 15 minuti e infine aggiungi le cozze (e gli altri molluschi con il guscio). Versa il vino bianco e regola con sale e pepe. Copri la casseruola con un coperchio e cuoci la zuppa fino a che le cozze si saranno aperte (eliminando quelle che rimangono chiuse).

    • 4 Zuppa di pesce Sale&Pepe
    • Come servire la zuppa di pesce

      4) Servi la zuppa di pesce classica calda, in 4 ciotole, accompagnandola con fette di pane casereccio

Condividi la ricetta

Vitigno consigliato Zuppa di pesce



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it