Tortini al limone
- 45 minuti
- FACILE
- kcal 549
-


Tortini morbidi e leggeri, dove la freschezza dei limoni incontra la leggerezza dello yogurt
Come preparare i tortini al limone
1) Per preparare i tortini al limone inizia a grattugiare la scorza di 1 limone e spremine il succo. In seguito lavora lo yogurt con le uova, l’olio, 200 g di zucchero, la scorza grattugiata (tenendo da parte un paio di pezzetti), 4 cucchiai di succo e un pizzico di sale. Incorpora nel composto la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
2) Imburra e cospargi con la farina 8 stampi per tartellette di 10 cm di diametro e versa all'interno il composto. Inforna i tortini a 180° per 25 minuti circa. Taglia a fettine molto sottili il limone rimasto, cospargile con lo zucchero a velo e passale per una decina di minuti sotto il grill del forno.
Come servire i tortini al limone
3) Prepara uno sciroppo unendo lo zucchero rimasto a 3 cucchiai di succo di limone, 3 di acqua e le scorzette tenute da parte; fai sobbollire tutti gli ingredienti per qualche minuto e filtra lo sciroppo risultante. Infine spennella le tortine con lo sciroppo tiepido, falle raffreddare e decorale con le fettine di limone. Irrorale con altro sciroppo prima di servire.
Menù di appartenenza
Vino consigliato con i tortini al limone
Ka!
Non è semplice accostarsi ai limoni, perché l’asprezza del succo si sovrappone al vino. Nel caso dei tortini, lo yogurt e lo zucchero assorbono l’acidità e aprono all’uso di un bianco da uve delicatamente appassite. Come Ka! (De Conciliis), prodotto da Moscato e Malvasia del Cilento, dal sapore voluttuoso ma non stucchevole e teneri profumi di agrumi e fiori.
-
Scelta del vino di Sandro Sangiorgi