Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePane, Pizze e derivatiSANDWICHPanino con frittata al cipollotto, bacon ed erbette saltate

Panino con frittata al cipollotto, bacon ed erbette saltate

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il panino può essere semplice o ricco di ingredienti, come in questa ricetta che prevede la preparazione di un panino con frittata di cipollotti, bacon ed erbette saltate

Condividi

Chi ha detto che un panino deve essere noioso e poco fantasioso? Questo panino con frittata al cipollotto, bacon ed erbette saltate è ricco di nutrienti e vi sazierà in un batter d'occhio. 

Un ingrediente: il tarassaco
Una pianta erbacea interessante per le sue proprietà salutari, originaria dell'Europa, dell'Asia e del Nord America, appartenente alla stessa famiglia delle margherite. È il tarassaco, ovvero il Taraxacum officinale, chiamato anche 'dente di leone', le cui foglie e radici sono ricche di sostanze nutritive, con numerosi benefici per la nostra salute.

La ricetta
1) Lavate le erbette e il tarassaco, tagliateli a listarelle e fateli appassite in padella con 1 cucchiaio d'olio, il peperoncino lavato e tagliato a rondelle e un pizzico di sale. Disponete le fette di bacon in una teglia rivestita con carta da forno, coprite con un secondo foglio di carta e un coperchio, poi mettete in forno a 200° per 15-20 minuti, fino a quando sono dorate e croccanti.

2) In una padella antiaderente, scaldate 2 cucchiai d'olio e fate appassire i cipollotti lavati e tagliati a tocchetti con le foglie di timo e un pizzico di sale. Sbattete 2 uova con poco sale e cuocetele strapazzate con un filo di olio e un quarto del cipollotto in una padellina di 10-12 cm di diametro, lasciatele rassodare formando una frittatina. Ripetete l'operazione altre 3 volte con le uova rimaste in modo da ottenere 4 frittatine.

3) Formate i panini alternando pane, erbette, frittata e bacon. Tagliate ogni panino a metà e serviteli impilati 2 a 2 separandoli con carta da forno.

TAG: #bacon#cipollotto#erbette#frittata#panino#Panino con frittata al cipollotto bacon ed erbette saltate

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.