Le mezze maniche con fagiolini e briciole al balsamico

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • kcal 440
  • -/5
mezze-maniche-con-fagiolini-e-briciole-al-balsamico
Sale&Pepe

Delle ottime mezze maniche ai fagiolini rese super saporite dalla presenza delle briciole di pane cotte al forno aromatizzate all’aceto balsamico; una ricetta da provare

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Ricetta del condimento per le mezze maniche con fagiolini e briciole

1) Inizia a preparare il contorno per le mezze maniche con fagiolini e briciole al balsamico spuntando i fagiolini e privandoli del filamento, per poi lavarli, sgocciolarli e tagliarli a metà.

2) Lava, asciuga l'origano fresco e sfoglialo delicatamente.

3) Priva il pane per le mezze maniche con fagiolini della crosta e frullalo grossolanamente con l'aiuto di un mixer da cucina; spruzzalo con due cucchiai di aceto balsamico e fallo tostare in forno a 120° per 5 minuti (o comunque finché non diventerà croccante).

Cottura delle mezze maniche con fagiolini e briciole al balsamico

1) Lessa le mezze maniche nell'acqua bollente e salata assieme ai tocchetti di fagiolini. Una volta pronte, scolale e fai saltare il tutto in padella con 3 cucchiai d'olio extravergine.

2) Aggiungi alle mezze maniche con fagiolini 2 cucchiai di foglioline di origano, grattugia finemente il provolone all'interno del tegame e mescola.

3) Distribuisci le mezze maniche con fagiolini nei piatti individuali, cospargile con una manciata di parmigiano a scagliette e le briciole di pane all'aceto balsamico; aggiusta di sale e pepe e servi con l'aggiunta di un filo d'olio a crudo.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it