Le fettuccine all'arrabbiata con carciofi

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 365
  • recensioni
fettuccine-allarrabbiata-con-carciofi
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle fettuccine all’arrabbiata con carciofi

1) Se vuoi preparare questa facilissima ricetta delle fettuccine all’arrabbiata dovrai dedicarle almeno 50 minuti di tempo. Pulisci i carciofi eliminando le foglie più dure, poi spuntali, tagliali prima in due e poi spicchi piccoli.

2) Ora trita l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo, poi falli soffriggere a fuoco basso in un filo d’olio e aggiungi i carciofi. Fai rosolare per qualche minuto, poi unisci la polpa di pomodoro, le olive nere e i capperi dissalati e lascia cuocere a fuoco lento per almeno 20 minuti. Infine aggiusta di sale.

3) Quando mancano pochi minuti al termine dalla cottura, fai cuocere le fettuccine al dente in abbondante acqua salata, poi scolale e condiscile con un filo d’olio, il sughetto all’arrabbiata e un po’ di prezzemolo tritato.

Fettuccine all’arrabbiata con carciofi: un sugo popolare

Le fettuccine o più in generale la pasta all’arrabbiata è una delle tipiche ricette romane che caratterizzano la cucina italiana. Il sugo all’arrabbiata deve il suo nome, o almeno così si vocifera, al fatto che chi mangia questo tipo di pasta rischia di diventare rosso proprio come quando ci si adira per via della notevole quantità di peperoncino. Diversamente dalla tipica ricetta laziale, le nostre fettuccine all’arrabbiata con carciofi presentano un ingrediente in meno, e cioè il pecorino romano che viene in qualche modo sostituito, non certo in termini di sapore, dall’aggiunta dei carciofi, delle olive e dei capperi. Nulla vieta però, qualora ti piaccia, di aggiungere un’abbondante spolverata finale di pecorino romano.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it