Le fettuccine all'arrabbiata con carciofi

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 365
  • recensioni
fettuccine-allarrabbiata-con-carciofi
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Queste fettuccine all’arrabbiata con carciofi sono una variante appetitosa della più famosa pasta all’arrabbiata, una delle tipiche ricette romane che caratterizzano la cucina italiana. È un sugo popolare, che deve il suo nome, o almeno così si vocifera, al fatto che chi mangia questo tipo di pasta rischia di diventare rosso proprio come quando ci si adira per via della notevole quantità di peperoncino. Diversamente dalla tipica ricetta laziale, le fettuccine all’arrabbiata con carciofi di Sale&Pepe presentano un ingrediente in meno, e cioè il pecorino romano che viene in qualche modo sostituito, non certo in termini di sapore, dall’aggiunta dei carciofi, delle olive e dei capperi: un condimento diverso e pungente, così gustoso che sarà apprezzato anche i palati più tradizionalisti!

Se ti piacciono i sapori decisi, queste fettuccine all’arrabbiata con carciofi fanno al caso tuo! La ricetta è molto semplice, ricca di verdure, sana e nutriente! È un primo piatto versatile che non ha stagioni: si può preparare tutto l’anno sia con i carciofi freschi sia surgelati; con fettuccine all'uovo già pronte o fatte in casa

Prova subito queste fettuccine all'arrabbiata con carciofi, ma se cerchi idee per un menù "piccante" allora clicca qui, non perderti anche questa raccolta di ricette di Sale&Pepe!

Come preparare le fettuccine all’arrabbiata con carciofi

1) Prepara gli ingredienti.  Pulisci i carciofi, scarta le foglie esterne più dure, poi spuntali, tagliali prima in due per eliminare l’eventuale fieno, poi riducili a spicchi piccoli e man mano tuffali in acqua acidulata con il succo di 1/2 limone. Dissala i capperi, sciacquali prima sotto il getto di acqua corrente fredda poi tienili immersi in una ciotola d’acqua fredda per 10 minuti; scolali e asciugali tamponandoli con carta assorbente. Spella e trita l’aglio con il peperoncino privato dei semi e le foglie di prezzemolo, che prima hai provveduto a lavare e asciugare.

2) Fai il sugo. Soffriggi il trito aromatico a fuoco basso con un filo di olio extravergine di oliva. Scola i carciofi, asciugali e uniscili al soffritto. Rosola qualche minuto, poi unisci la polpa di pomodoro, le olive nere e i capperi preparati. Cuoci il tutto a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Regola di sale.  

3) Cuoci la pasta e completa. Quando mancano pochi minuti al termine dalla cottura, fai cuocere le  fettuccine, in abbondante acqua salata. Scolale al dente, versale in una capiente terrina e condiscile con un filo d’olio extravergine di oliva, a crudo, il sugo preparato e un po’ di prezzemolo tritato. Mescola con cura e servi subito le tue fettuccine all’arrabbiata con carciofi.

Consigli

1) Per un sapore più tradizionale, se ti piace, puoi aggiungere alle tue fettuccine all'arrabbiata con c arciofi una generosa spolverata di pecorino romano.

2) Se i carciofi sono freschi e croccanti, non scartare del tutto il gambo: è ancora più saporito del cuore! Taglia via solo il pezzo più duro, conservandone 3-4 cm che raschierai leggermente con il coltello.

3) Se preferisci, puoi sostituire le fettuccine all'uovo con una pasta di semola di grano duro, sia corta che lunga, o anche una pasta gluten free, adatta a chi ha problemi di intolleranze al glutine: il risultato sarà ugualmente appetitoso e soddisfacente!

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it