Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiFrittata di tarassaco e pancetta

Frittata di tarassaco e pancetta

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Se volete sbizzarrirvi con una frittata potete unire tarassaco e pancetta, due ingredienti sicuramente originali e ricchi di gusto

Condividi

Ogni tanto una frittata può salvare un pranzo. Ma come renderla più invitante ed originale? In questa ricetta la vediamo realizzata con pancetta e foglie di tarassaco. 

Il tarassaco
Sia la radice che le foglie verdi del tarassaco sono ricchi di sostanze nutritive e possono quindi essere usati come rimedi naturali e come ingredienti versatili. Può essere consumato cotto al vapore, saltato in padella,in frittatao addirittura crudo. Ifiori possono essere utilizzati per dare più sapore alleinsalate, ma c’è anche chi li conservasott’olio. 

La ricetta
1) Mondate il tarassaco e sciaquatelo sotto acqua corrente. In una pentola scaldate abbondante acqua salata, tuffatevi il tarassaco e cuocetelo per 5 minuti. Poi scolatelo, lasciatelo intiepidire e strizzatelo.Tagliatelo con un coltello in modo da spezzettarlo grossolanamente.

2) Sbucciate l'aglio e schiacciatelo con il palmo della mano. Tagliate a bastoncini la pancetta, mettetela in una padella antiaderente con l'aglio e fatelo dorare a fuoco medio alto. Eliminate l'aglio, aggiungete il tarassaco, saltalelo qualche istante e poi lasciatelo intiepidire.

3) Sbattete le uova con sale e pepe, aggiungete il tarassaco, mescolate e fate riposare per 10 minuti. Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente, versatevi il composto di uova ed erbe e cuocete a fuoco medio basso finché anche la superficie inizierà a rapprendersi. A questo punto girate la frittata con l'aiuto di un coperchio o di un piatto, terminate la cottura e servitela tipieda.

TAG: #dente di leone [1] - #frittata#Frittata di tarassaco e pancetta [1] - #pancetta#tarassaco#uova
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.