Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiFrittata di tarassaco e pancetta

Frittata di tarassaco e pancetta

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Tra le erbe di campo selvatiche, il tarassaco è amato per il suo gusto amarognolo che esalta la dolcezza delle uova e sposa la croccantezza della pancetta. Un secondo sprint, ottimo anche per un picnic

Condividi

Ingredienti

Sia la radice che le foglie verdi del tarassaco sono ricchi di sostanze nutritive e possono quindi essere usati come rimedi naturali e come ingredienti versatili. Può essere consumato cotto al vapore, saltato in padella, in frittata o in insalata. I fiori possono essere utilizzati per dare più sapore alle insalate o conservati sott'olio.

Come si tratta in cucina
Come le altre erbe spontanee, anche il tarassaco va trattato con delicatezza: per lavarlo si immerge in abbondante acqua fredda muovendola con le mani, poi si scola e si asciuga. Se usato a crudo va tagliato con un coltello molto affilato per non schiacciarlo e in sbieco. Se invece il tarassaco si usa cotto, potete sbollentarlo in acqua calda e salata senza coperchio. L'acqua di cottura è un ottimo brodo.

 

Mondate il tarassaco e sciaquatelo sotto acqua corrente. In una pentola scaldate abbondante acqua salata, tuffatevi il tarassaco e cuocetelo per 5 minuti. Poi scolatelo, lasciatelo intiepidire e strizzatelo. Tagliatelo con un coltello in modo da spezzettarlo grossolanamente.

Sbucciate l'aglio e schiacciatelo con il palmo della mano. Tagliate a bastoncini la pancetta, mettetela in una padella antiaderente con l'aglio e fate dorare a fuoco medio alto. Eliminate l'aglio, aggiungete il tarassaco, saltalelo per qualche istante e poi lasciatelo intiepidire.

Sbattete le uova con sale e pepe, aggiungete il tarassaco, mescolate e fate riposare per 10 minuti. Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente, versatevi il composto di uova ed erbe e cuocete a fuoco medio basso finché anche la superficie inizierà a rapprendersi. A questo punto girate la frittata con l'aiuto di un coperchio o di un piatto, terminate la cottura e servitela tipieda.

TAG: #dente di leone [1] - #facile#frittata#Frittata di tarassaco e pancetta [1] - #pancetta#rustico#secondo#secondo di uova#tarassaco#uova#veloce

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.