Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriStoria della pizza, eccellenza culinaria che tutti ci invidiano

Storia della pizza, eccellenza culinaria che tutti ci invidiano

Nascita ed evoluzione di quel cibo dei poveri che Matilde Serao definì una delle “adorazioni cucinarie napoletane”, quella pizza che – quando è fatta a regola d'arte – è degna di un re, anzi di una regina

Condividi

Può sembrare che la pizza abbia avuto una grande evoluzione nel corso degli ultimi decenni, ma la sua storia è antichissima. Molti la fanno risalire ai Babilonesi, altri agli Egizi; ancora oggi il pane arabo, usato come piatto di altri alimenti, somiglia molto alla pizza napoletana, circolare, elastica e soffice. Il termine «pizza» è documentato dal 997 d.C. quando sembra apparire per la prima volta in un contratto di locazione di un mulino sul fiume Garigliano, registrato nel Codex Cajetanus di Gaeta, dove viene chiamata così un tipo di focaccia.

MENSA - Ancient Roman mosaics -Art Institute of Chicago_II_sec._pane_o_vassoio

Gli antichi greci realizzavano pani schiacciati e variamente conditi chiamati pitta; romani: nell’Eneide di Virgilio, Enea e i suoi mettono il poco cibo che hanno su mense – ovvero piatti fatti di pane – e tormentati dalla fame mangiano anche quelli (foto sopra). Precursore della pizza odierna fu probabilmente una focaccia conosciuta dai romani come panis focacius, alla quale venivano poi aggiunti dei condimenti, qui raffigurata in un affresco del I secolo d.C. a Pompei (foto sotto).

PANIS FUCACIUS Parco Archeologico di Pompei (Archaeological Park of Pompeii), shows a 2,000-year-old Pompeian painting

Le prime pizze

Nella Napoli del XVI secolo, girava una focaccia tipo galletta che veniva chiamata pizza: conosciuta come piatto dei poveri, in particolare come cibo da strada, fu considerata una vera ricetta di cucina solo molto più tardi. La pizza moderna si è evoluta da piatti simili a una base di focaccia: il primo, vero riferimento alla pizza lo troviamo nel manuale di cucina Il cuoco sapiente del 1871 in cui appaiono tre ricette che indicano gli stili della pizza più diffusi nella capitale del Regno: la ‘pizza alla napoletana’, la ‘pizza con le acciughe’ (salate, non fresche) e la ‘pizza con il cacio’. Va sottolineata l’assenza del pomodoro perché all’epoca era molto più diffusa la versione bianca della pizza. Poi venne una versione con pomodorini freschi (non salsa) e la mozzarella, descritta però come un ”formaggio di pecora”, quindi si deve pensare che non fosse quella che conosciamo oggi.

La pizza napoletana

La prima comparsa della Pizza Napoletana può essere fatta risalire al periodo compreso tra il 1715 e il 1725. Vincenzo Corrado, capocuoco del principe Emanuele di Francavilla, in un trattato sulle derrate più comunemente usate a Napoli, affermava che il pomodoro veniva utilizzato per condire pizza e maccheroni, associando così due prodotti che sono stati all'origine della fama della città di Napoli e motivo del suo inserimento nella storia della gastronomia. Questa citazione segna la nascita ufficiale della “Pizza Napoletana”, un disco di pasta condito con pomodoro. Nell'anno 1843 il Re di Napoli, Ferdinando II di Borbone, venne a conoscenza di questo ghiotto cibo da strada e, per gustare il piatto secondo  tradizione, infranse il galateo di corte e visitò una delle pizzerie per gustare le stesse pizze che si vendevano agli angoli delle strade. Da quel giorno, per soddisfare il capriccio del sovrano, fu approntato nella reggia di Caserta un forno e fu fatto venire un pizzaiolo.

PIZZAIOLO 1800 ca

Pizza dolce o salata?

Nella prima metà dell’Ottocento, Alexandre Dumas descrive nel suo Corricolo i vari tipi di pizza che si potevano allora degustare a Napoli: all’olio, al lardo, alla sugna, al pomodoro, al formaggio, e altre “cucinarie napoletane”. All'inizio del Novecento, il famoso libro di cucina di Pellegrino Artusi, La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene, riporta tre ricette di pizza, tutte dolci: la pizza alla napoletana (609) è una frolla con ricotta e mandorle; c’è poi la pizza a libretti (fritta, 252) e la pizza gravida, una frolla con pinoli e uvetta. Dopo il riscontro di alcuni lettori, Artusi aggiunse nell'edizione del 1911, rilegato al volume, un foglio dattiloscritto con la ricetta della pizza alla napoletana salata, con mozzarella, pomodori, acciughe e funghi. La prima edizione de Il Talismano della felicità di Ada Boni include finalmente una ricetta con pomodoro e mozzarella.

The real Neapolitan pizza Margherita

La pizza Margherita

Il racconto lo conoscono in molti, e sembra provato che al giovane pizzaiolo Raffaele Esposito, proprietario della «Pizzeria della Regina d’Italia», nel 1889 fu chiesto di preparare delle pizze per Margherita di Savoia (foto sotto), consorte di re Umberto I. Esposito preparò tre pizze, la pizza alla Mastunicòla (strutto, formaggio e basilico), la pizza alla Marinara (pomodoro, aglio, olio e origano) e una terza a base di pomodoro, mozzarella e basilico, in omaggio ai colori della bandiera italiana, pizza che la sovrana mostrò di gradire particolarmente. Non ci sono testimonianze certe che alla pizza venne dato il nome in omaggio alla sovrana, e c’è chi afferma che tale tipo di pizza – a base di pomodoro, mozzarella e basilico – sia nata a Napoli ben prima dell’Unità d’Italia, e che sarebbe stata poi intitolata alla regina solo in seguito.

Margherita_of_Savoy

Va inoltre ricordato che negli anni Ottanta dell’Ottocento prenderà il via il costume di intitolare alcune preparazioni culinarie alla regina Margherita di Savoia, nota bongustaia: ci saranno la «Zuppa alla Regina Margherita», la «Pasta Margherita», la «Crema Margherita» e perfino la «Schiuma (mousse) di pernici alla Margherita» tra le altre, per cui l’intitolazione della pizza avrebbe un senso nel rispetto di questa tendenza. Della pizza Margherita e della sua storia (leggenda?) parlerà molto più tardi Edmondo Cione, nel suo libro Napoli di ieri e di oggi, nel 1954.

PIZZA A LIBRETTO

Le pizzerie a Napoli

La pizza era un cibo da strada. Dai forni in cui veniva cotta la pizza uscivano ragazzini con un particolare contenitore di rame rotondo in bilico sulla testa, la “stufa”, in cui le pizze venivano tenute in caldo, per essere vendute in giro con la formula “a ogge a otto”: cioè ne prendevi una oggi e la pagavi dopo otto giorni, quando ne avresti presa un'altra, che avresti pagato dopo altri otto giorni, spostando in là la spesa. In seguito, per poter mangiare la pizza calda e appena sfornata, nei forni furono sistemati dei tavoli: erano nate le prime pizzerie. I forni,con o senza tavoli, vendevano sempre la pizza “da asporto”: il passante se la faceva dare, la piegava in quattro, “a libretto”, e se la mangiava (foto sopra).

Pizzeria_Brandi_a Napoli

Ci sono oggi solo tre pizzerie a Napoli aperte nell’Ottocento e ancora in funzione: la più celebre è quella che fu di Raffaele Esposito e che, alla sua morte nel 1917, passò alla vedova Brandi. La pizzeria Brandi tutt’ora esiste, con una celebre targa esposta (foto sopra). Un’altra è la pizzeria di Port’Alba (foto sotto), la prima sorta a Napoli nel 1830, frequentata da personaggi come Gabriele D’Annunzio e Alessandro Dumas.

Pizzeria_Port_Alba

La pizza fritta

Si tratta in realtà di una semplice pasta cresciuta, allargata e fritta da consumare calda. È stata immortalata nel film L’oro di Napoli dove Sofia Loren (foto sotto) nel suo ”basso” frigge le pizze vendute “oggi a otto”. Come la pizza al forno “piegata a libretto” e mangiata, anche il calzone – che sia fritto (che pure viene chiamato pizza fritta) o sia al forno – ripieno di ricotta, mozzarella fior di latte, salame e cicoli (ciccioli), si consuma strada facendo.

Loren Pizza

Il disciplinare della vera pizza napoletana

Nessun cibo è forse identitario per i napoletani come la pizza. Nel giugno del 1984 viene fondata l’Associazione Verace Pizza Napoletana, con il patrocinio della Camera di Commercio di Napoli. Direttore è Antonio Pace di Ciro a Santa Brigida che, avvalendosi per la codificazione delle regole dell’aiuto e dell’esperienza dei vecchi maestri pizzaioli napoletani, decide di stendere le regole precise per la preparazione e la lavorazione delle pizze “veraci”. L’associazione arriva a contare circa 500 soci sparsi in tutto il mondo e nel 1997 stende il disciplinare STG – Specialità Tradizionale Garantita della Comunità Europea – con regolamento attuativo, per la difesa e la valorizzazione della pizza, prodotta e lavorata secondo le antiche tradizioni e usanze napoletane, che viene approvato dall’Unione Europea nel 2010:

  • La pizza napoletana è l’unico tipo di pizza italiano riconosciutoin ambito nazionale ed europeo. Secondo il disciplinare la pizza si presenta di forma tonda, dalla pasta morbida e dai bordi alti (cornicione). Il rigonfiamento del cornicione è dovuto all’aria, che durante la fase di manipolazione del panetto si sposta dal centro verso l’esterno.
  • Nell’impasto classico napoletano non è ammesso nessun tipo di grasso (soltanto acqua, farina, lievito di birra o naturale, sale).
  • Il disciplinare prevede solo due varianti per quanto riguarda il condimento: Pizza Marinara con pomodoro, aglio, origano e olio extravergine di oliva; Pizza Margherita con pomodoro, mozzarella STG a listelli, mozzarella di bufala campana DOP a cubetti (o fior di latte o provola affumicata campana), basilico e olio extravergine di oliva.
  • La cottura deve avvenire sempre ed esclusivamente tramite l’utilizzo del forno a legna. Per la pizza si usa il forno a mezzaluna (foto sopra), diverso da quello a bocca larga del pane, che garantisce un minuto o poco più di cottura in un ambiente che raggiunge i 500°.

Se volete cimentarvi, trovate come preparare la pizza a casa qui.

Archivio storico della Pizza napoletana di Luigi SAVINO

L’arte del pizzaiolo napoletano

È Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO dal 2003 con la seguente motivazione: il know–how culinario legato alla produzione della pizza, che comprende gesti, canzoni, espressioni visuali, gergo locale, capacità di maneggiare l’impasto della pizza, esibirsi e condividere è un indiscutibile patrimonio culturale.

Pizza with pineapple / Pizza con ananas

La pizza nel mondo

La spinta al successo e alla diffusione della pizza avviene soprattutto nel secondo Dopoguerra, con l’arrivo dell’olio di semi portato dagli Americani che prese il posto dello strutto. Le truppe alleate di stanza in Italia scoprono la pizza insieme ad altre delizie italiane e se ne innamorano, cosa che spinge molti napoletani a emigrare negli USA in cerca di fortuna. Negli Stati Uniti la pizza ebbe tanto successo che gli americani si convinsero di averla inventata loro, al punto che nel maggio del 1991 la corte municipale di San Francisco stabilì una volta per tutte la paternità italiana della pizza, attorno al Mille Avanti Cristo con il nome latino di picea. La versione americana della pizza, anche se ha ascendenze napoletane, è completamente diversa per la grandezza, per il gran numero di improbabili ingredienti come “pepperoni”, ananas,  (vedi foto sopra), etc.) e soprattutto di gusto.

Vi è venuta voglia di una pizza? Organizzate una serata pizza con gli amici!

Francesca Tagliabue
gennaio 2024

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.