Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteContorniVerdureTortini croccanti di patate julienne

Tortini croccanti di patate julienne

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Sono un jolly a tavola per tutti i gusti: i filetti di patate sono assemblati in padella con il burro fino a diventare dorati e croccanti

Condividi

Le patate a pasta gialla sono perfette per questa ricetta: compatte e poco farinose non si sbriciolano, ma restano sode e compatte. Le tipologie più diffuse sono la Désirée, con buccia rossastra (nella foto) e la Primura, con buccia chiara. La Désirée è una delle varietà prodotte in Calabria con il marchio Patata della Sila Igp: la coltivazione in montagna rende la sua polpa particolarmente asciutta, soda e di gusto pieno.

A julienne
Ideali per tortini e rösti, si possono anche friggere e ottenere pe patatine fritte a fiammifero. Usate una grattugia a fori larghi e poi sciacquatele bene per eliminare il più possibile l'amido.

Sbucciate le patate e riducetele a filettini sottili con l'apposito mulinello, immergendole man mano in una ciotola di acqua fredda; scolatele su un canovaccio, avvolgevetele e torcete per eliminare tutta l'acqua residua.

Fate fondere una noce di burro in un padellino antiaderente, unitevi un quarto delle patate, pressatele con un cucchiaio di legno, distribuite qualche pezzetto di burro, salate, coprite e cuocete finché il tortino si stacca e risulta dorato, giratelo e doratelo dall'altra parte. Preparate altri 3 tortini; servite.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.