Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMITraxana con i frutti di mare

Traxana con i frutti di mare

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto unico di tradizione greca a base di pesce. Con un formato di pasta speciale, fatto di grano saraceno e latte di pecora

Condividi
VOTA

Ingredienti

Simile alla fregola, il traxana è una piccola pasta di grano saraceno e latte di pecora, presente nella tradizione gastronomica greca e in quella albanese dove si chiama trahana e spesso è preparato mescolando la farina con lo yogurt per ottenere una grana molto più fine simile al semolino. Potete cuocerlo come indicato nella nostra ricetta o ammorbidirlo con un po' di liquido caldo.

Le alternative al traxana con i frutti di mare

Vi proponiamo alcuni piatti a base di fregola, cus cus da abbinare ai frutti di mare: fregola risottata ai frutti di mare, fregola sarda con carciofi e lupini, fregola sarda ai frutti di mare e fregula con le arselle. Provate anche il cous cous di pesce e zafferano alla siciliana e il cous cous alla trapanese.

 

Come preparare il traxana con i frutti di mare

Lavate i peperoni e infornateli a 200° per 40 minuti finché saranno molto morbidi. Copriteli e, una volta raffreddati, spellateli e riduceteli a pezzetti. In una padella fate aprire le cozze, raccoglietele e filtrate tutto il loro liquido. Tagliate le seppie ad anelli.

Fate rosolare il traxana con qualche cucchiaio d'olio, una noce di burro, abbondante cipolla essiccata e qualche grano di pepe. Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete il brodo di pollo, un mestolino alla volta, fino a cuocere il traxana molto al dente (20 minuti). Stendete il traxana su un telo e lasciatelo raffreddare.

Rimettete un filo d'olio nel tegame e la cipolla fresca tagliata finemente. Quando è rosolata, unite le seppie e, dopo alcuni minuti, anche il traxana, le cozze con il loro liquido e i peperoni. Fate evaporare, spegnete, unite una noce di burro, ciuffetti d'aneto e, se vi piace, 4-5 cucchiai di mascarpone.

maggio 2024
foto di Felice Scoccimarro

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.