Le gallinelle in umido con pomodorini

  • 55 minuti PT55M
  • FACILE
  • kcal 220
  • 4/5
gallinelle-in-umido-con-pomodorini
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Le gallinelle in umido con pomodorini è una ricetta dai sapori e dai profumi mediterranei, è un secondo di mare molto appetitoso, buona anche scaldato il giorno dopo. La ricetta si esegue in poche mosse e richiede ingredienti comuni e facilmente reperibili. Sale&Pepe le gallinelle di mare le cuoce in un guazzetto di pomodorini impreziosito con ortaggi, filetti di acciughe, pinoli, capperi e timo. Il risultato è un secondo di pesce di quelli dove il pane è fondamentale servirlo a tavola!Perchè la scarpetta è d’obbligo!

La gallinella di mare è uno di quei pesci di cui si parla poco e che compaiono in tavola soltanto occasionalmente. Questo è un vero peccato, perché per le sue proprietà nutritive, il suo gusto e il prezzo sul mercato, lo rendono un alimento davvero interessante: è indicata per ogni tipo di dieta, specie in quelle in cui si debbano controllare calorie e apporto di grassi saturi (100 grammi di filetto apportano circa 100 kcal)

La gallinella viene pescata tutto l’anno anche nei nostri mari, ha carni bianche e morbide, magre e delicate. Cotta è moto gustosa e digeribile. Si presta a innumerevoli ricette tra cui un buon sugo di pesce per condire un piatto di pasta o deliziose zuppe di pesce. Quando cuoci le gallinelle di mare è fondamentale sapere che richiede una cottura breve e dolce, in modo che le sue carni risultano tenere e gustose

Non ti resta che metterti alla prova con questa ricetta di Sale&Pepe delle gallinelle in umido con pomodorini: un secondo piatto di pesce economico e di sicuro successo, ideale in ogni occasione, anche quando hai poco tempo da dedicare ai fornelli per preparare una cena leggera in famiglia o pei i tuoi amici, in poche mosse e in pochi minuti avrai un gustoso secondo di pesce per veri intenditori!

Preparazione delle gallinelle in umido con pomodorini

1) Per preparare le gallinelle in umido con pomodorini devi innanzi tutto soffriggere il sedano tritato in un ampio tegame assieme all'aglio intero, un filo di olio e i filetti di acciuga privati del sale. Unisci i pomodorini e falli rosolare per qualche istante schiacciandoli leggermente con il dorso di un cucchiaio. Sfuma tutto con il vino bianco e lascialo evaporare. Unisci il concentrato di pomodoro stemperandolo con cura e versa all’interno poco per volta, mezzo bicchiere di acqua calda, per ottenere un sughetto più liquido.

2) Adagia le gallinelle pulite nel tegame in cui hai preparato l’intingolo e irrorale con qualche mestolino del fondo di cottura. Aggiungi i capperi dissalati e i pinoli. Cuoci per 15 minuti coprendo il tegame con un coperchio, sollevalo di tanto in tanto per  controllare che il fondo della padella non sia troppo asciutto, in tal caso aggiungi qualche cucchiaio d’acqua calda o brodo vegetale  sopra il pesce .

3) Una volta ultimata la cottura, cospargi le gallinelle in umido con pomodorini con foglie di prezzemolo e timo, poi pepa e adagia delicatamente il pesce nel piatto da portata.  

Consigli

Come tutti i pesci anche le gallinelle in umido con pomodorini si sposano con vini bianchi o rosati. Se cerchi un contorno d’accompagnamento scegli della verdura di stagione cotta al vapore o in padella o un' insalata di patate. Dopo aver terminato il pasto, un dolce consigliato potrebbe essere la crema catalana classica o con le fragole



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it