Spezzatino di seitan

  • 80 minuti minuti PT80 minutiM
  • FACILE
  • kcal 310
  • -/5
spezzatino seitan con funghi
Sale&Pepe

Cerchi una ricetta vegetariana, facile e gustosa? Prova lo spezzatino di seitan

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Lo spezzatino è in cucina, una delle pietanze facili da preparare e perfette in ogni occasione, dal pranzo della domenica alla cena in famiglia; forse per questa ragione, esistono infinite ricette: di carne, di pesce o in versione vegetariana come la questa variante di Sale&Pepe dello spezzatino di seitan!

Questo spezzatino di seitan non soltanto si propone come valida alternativa a quello di carne ma, anche come ricetta originale per un piatto unico ricco e saporito: dei gustosi pezzetti di seitan dal sapore delicato e dalla consistenza morbida, cotti e insaporiti con patate, funghi e carote, serviti con la polenta taragna

Il seitan è un alimento molto versatile in cucina e ricco sotto il profilo nutrizionale; apprezzato nelle diete soprattutto per l’alto contenuto di proteine e il basso contenuto di grassi saturi. È alimento ricavato dal glutine per questo non è indicato per i celiaci: clicca qui per leggere 5 ricette di Sale&Pepe che ti faranno amare il seitan!

Lo spezzatino di seitan di Sale&Pepe è una ricetta da annotare: è sana, nutriente e poco calorica; facilissima da preparare e piacerà a tutti i tuoi commensali, grandi e piccini, vegetariani e vegani!Non esitare leggi subito la ricetta!

Preparazione spezzatino di Seitan

1) Pulisci le carote e sedano e tagliali a piccoli dadini. Metti le verdure in una padella, versa poco brodo, copri e fai stufare a fiamma bassa per 15 minuti. Unisci il seitan tagliato a dadini e prosegui la cottura per 10 minuti, bagnando con poco vino rosso.

2) Salta i funghi a pezzetti con lo scalogno tritato e poco olio in una padella. Aggiungi allo spezzatino, regola di sale e pepe, mescola e prosegui la cottura per altri 10 minuti a fuoco moderato, bagnando sempre con poco vino e mescolando spesso. Fai evaporare il vino, unisci 1-2 chiodi di garofano a piacere e 1 pizzico abbondante di sale e pepe macinato al momento. Bagna con il vino rimasto e unisci un filo di olio e la patata appena lessata, passata allo schiacciapatate. Mescola e cuoci finché il liquido si sarà assorbito quasi del tutto.

3) Intanto, fai cuocere la polenta in acqua bollente salata, seguendo le indicazioni sulla confezione. Dividila in 6 stampini unti con olio e mettete la preparazione in forno caldo a 200° per 15 minuti.

4) Sforma la polenta nei piatti e distribuisci intorno lo spezzatino di seitan. Spolverizza il tutto con il prezzemolo tritato e con le foglioline di timo, irrora con un filo d'olio extravergine a crudo e servi a tavola.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it