Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriSriracha: salsa hot dalla Tailandia

Sriracha: salsa hot dalla Tailandia

Piccante con appena un pizzico di dolcezza, questa versatile salsa al peperoncino presenta un perfetto equilibrio di sapori che si sposa benissimo con tanti piatti, esaltandone il gusto

Condividi

Piccante con appena un pizzico di dolcezza, questa versatile salsa al peperoncino presenta un perfetto equilibrio di sapori che si sposa benissimo con tanti piatti, esaltandone il gusto.

Rosso fuoco, pungente, diffusa in tutto il mondo – ne esistono diverse varianti – viene usata in molteplici piatti che variano a seconda del Paese e delle sue tradizioni culinarie: parliamo della sriracha, salsa a base di peperoncini, aceto bianco distillato, aglio, zucchero e sale – un condimento esotico che però risulterà familiare a chi ama il cibo orientale – è spesso servita come condimento nei ristoranti tailandesi, vietnamiti e cinesi - o semplicemente piccante (la piccantezza della salsa, misurata sulla scala di Scoville, varia tra le 1.000 e le 2.500 unità di calore o SHU, Scoville Heat Unit, decisamente meno della versione rinforzata del Tabasco standard, la Tabasco Pepper Sauce, che si fregia di 3.500 SHU).

Origini e influenze della salsa
La sua attrattiva ha conquistato più di una cultura gastronomica. Il nome ne svela subito i natali, cioè l’omonima città di Sri Racha sulla costa nella provincia thailandese di Chonburi, dove sembra sia stata inizialmente prodotta per essere servita nei ristoranti di pesce locali. Qui la sriracha è comunemente usata come dip, salsa per intingere (foto sotto) per accompagnare piatti di pesce e frutti di mare, tipici della zona di provenienza, ma anche zuppe, omelette e perfino pollo fritto. La tradizionale salsa sriracha tailandese viene realizzata con una varietà locale di peperoncini e viene fermentata in grandi silos,  tende ad avere un gusto più piccante e una consistenza più liquida rispetto alle versioni non tailandesi. La trovate anche in polvere, da usare come spezia.
Nella cucina vietnamita, dove la si usa molto, la sriracha appare come intingolo per ph e noodles fritti o saltati come condimento per involtini primavera (ch giò) e come ingrediente in diverse salse.

Hot Spicy Sriracha Potato Chips

Un successo a tutto tondo
Oggi, la sriracha ha da tempo varcato i confini dei ristoranti asiatici per raggiungere le cucine degli chef, le pagine delle riviste culinarie, gli scaffali dei negozi di alimentari etnici e quelli della grande distribuzione, soprattutto negli Stati Uniti, dove viene utilizzata per insaporire un’infinità di piatti molto amati come mac'n cheese, sandwich, hot chicken wings (foto sotto), hot dog come alternativa al ketchup, su uova strapazzate e perfino su pizza. L'interesse per questa salsa è talmente diffuso che viene commercializzata in tutto il mondo: basti pensare che sulle bottiglie delle versioni più famose e diffuse, come quella della Huy Fong Foods (il marchio più popolare prodotto negli Stati Uniti, fondato negli anni ’80 da un immigrato vietnamita che, non riuscendo a trovare una salsa piccante che gli piacesse, iniziò a prepararsela da solo), gli ingredienti sono elencati in ben cinque lingue.

Qualche suggerimento d’uso
Come la maggior parte delle salse piccanti, Sriracha è estremamente versatile. Le occasioni per utilizzarla sono molteplici e gustose.

Potete versarla in una ciotolina e usarla alla tailandese, come salsa dip
Il suo sapore piccante e speziato si abbina meravigliosamente a salse cremose: potete utilizzarla per dare quel non so che di pizzichino ad altre salse, mescolandone un po’ a panna acida, maionese o hummus.
È spesso servita con ph nei ristoranti vietnamiti: gustatela con i ramen ma anche per dare personalità a una zuppa di pomodoro, un gazpacho, una vellutata o una crema di patate e panna come la vichyssoise.

La sriracha ama la carne
Ideale per dare un brivido in più a marinate aromatizzate con salsa teriyaki, alle salse barbecue, a polpette e polpettoni e alle classiche ali di pollo piccanti (hot chicken wings). se la cava bene anche con il pesce, ovviamente (vedi foto sotto, gamberoni alla griglia). Perfetta con tutto ciò che è cremoso, da provare con le uova - strapazzate, fritte o alla diavola – e ai formaggi in crema. Ottimo l’avocado toast con uovo e sriracha.

Come drink
Dà un tocco in più anche a drink come il Bloody Mary o lo Strawberry Margarita ma anche a semplici succhi vegetali e di pomodoro. In vinaigrette per condire freschissime insalate di anguria. Provate a passare le mandorle nel miele (o sciroppo d’acero) insaporito con gocce di sriracha, un filo di olio e un pizzico di sale e poi tostatele! Irresistibili. E due gocce nel gelato al cioccolato?

Francesca Tagliabue
aprile 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.