Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Soufflé gelato al cioccolato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Si tratta di una tra le ricette più sfiziose da preparare per l'estate. Leggi la ricetta di Sale&Pepe e scopri quanto può essere semplice prepararla

Condividi

È un peccato di gola che ti conquista lentamente, un cucchiaino alla volta; la forma ricorda quella del soufflé caldo ma il gusto è freschissimo, stiamo parlando del soufflé gelato al cioccolato: la sua consistenza spumosa e soffice si scioglie al palato dando vita a un gusto fresco e delicato di gianduia che farà centro nel cuore dei fortunati che lo gusteranno: il miglior modo per conquistare una persona è....prenderla per la gola!

Siamo soliti pensare ai soufflè tradizionali francesi, quelle delizie formate da un composto cremoso di base, unito agli albumi montati a neve, poi completato da ingredienti che possono essere diversissimi tra loro, che vanno dal dolce al salato. La preparazione dei soufflè è difficoltosa perché spesso si sgonfia in cottura perdendo quelle che sono le caratteristiche tipiche di questa preparazione: spumoso, ben cotto, non troppo lievitato ma, neanche sgonfio

La preparazione del soufflé gelato al cioccolato è lunga ed elaborata, adatta per appassionati di cucina a quali piace mettersi alla prova e sperimentare nuove ricette e per chi ha voglia di realizzare con le proprie mani, un dessert speciale per una cena speciale. Scopri come è semplice preparare il soufflé gelato con la ricetta di Sale&Pepe: passaggi facili e immagini dettagliate ti aiuteranno a ottenere un grande risultato!

souffle-gelato-al-cioccolato

Come preparare il soufflè gelato al cioccolato 

1) Prepara gli stampi. Ritaglia 6 rettangoli di carta da forno abbastanza lunghi da poter avvolgere i bicchieri e alti circa una volta e mezzo; rivesti i bicchieri, legali con 2 giri di spago da cucina e metteli in frigorifero. Tieni in frigorifero anche la panna fino al momento di montarla. 



souffle-gelato-al-cioccolato ricetta

2) Prepara le basi del gelato. Grattuggia grossolanamente il cioccolato gianduia. Scalda il latte in un pentolino, versa il cioccolato grattuggiato e scioglilo, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Raccogli lo zucchero in un'altra casseruolina, aggiungi 4 cucchiai di acqua, porta a ebollizione e cuoci lo sciroppo finché sarà abbastanza denso da velare il cucchiaio.


souffle-gelato-al-cioccolato foto

3) Prepara la meringa italiana. Raccogli gli albumi in una ciotola e montali a neve fermissima con le fruste elettriche. Con le fruste sempre in movimento, versa a filo lo sciroppo caldo. Raffredda rapidamente il composto: appoggia la ciotola in una più grande riempita con cubetti di ghiaccio e sale, e lavora energicamente la meringa, a bagnomaria, finché si sarà raffreddata; copri la ciotola con un foglio di pellicola e mettila in frigo.



souffle-gelato-al-cioccolato immagine

4) Prepara la base del soufflé gelato. Versa la panna molto fredda in un'altra ciotola e monta anche questa a neve fermissima con le fruste elettriche; aggiungi un po' della meringa preparata e mescola energicamente con una spatola, poi, incorporala il resto della meringa a cucchiaiate, poco alla volta, mescolando il composto base soufflé gelato dal basso verso l'alto con una spatola. Aggiungi alla base il latte al cioccolato, versandolo a filo e mescolando con una spatola fino a ottenere una composto spumoso e omogeneo



souffle-gelato-al-cioccolato preparazione

5) Riempi gli stampi. Prendi i bicchieri dal frigorifero e riempili con il composto, superando i bordi del bicchiere di 3-4 cm. Livella la superficie con il dorso del cucchiaio. Appoggia i bicchieri su un vassoio, coprili con un unico foglio di alluminio, che fisserai piegandolo sotto al vassoio, e riponi il tutto nel congelatore per circa 3 ore



souffle-gelato-al-cioccolato step

6) Sforma il soufflé gelato. Togli i bicchieri dal congelatore e trasferiscili in frigo 10 minuti prima di servire ma togli la striscia di carta solo all’ultimo momento.

ricetta souffle-gelato-al-cioccolato

7) Completa e servi. Guarnisci la superficie con una spolverata di cacao amaro e servi subito il tuo soufflé gelato al cioccolato.

foto souffle-gelato-al-cioccolato-ricetta-sale-e-pepe

Consigli

1) Il sapore del cioccolato è in buona sintonia con quello dei frutti di bosco e se vuoi servire il soufflé gelato per un'occasione importante, puoi accompagnarlo con una salsa di lamponi. Per prepararla è necessario frullare 100 g di lamponi con un cucchiaio di zucchero a velo. Poi passa la polpa di lamponi al setaccio e raccogliala in una ciotola, profuma con un cucchiaio di liquore framboise o cassis. Servi soufflè gelato al cioccolato insieme alla salsa di lamponi.  

2) Per sformare facilmente il soufflé gelato, passa una lama bagnata tutt'intorno, tra il bordo del pirottino e il dolce.

TAG: #a freddo#cacao#cioccolato#latte#soufflé#soufflé al cioccolato

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.