Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta seccaGarganelliI garganelli con ragù di salsiccia

I garganelli con ragù di salsiccia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Questa ricetta, dolce nell’aroma quanto nel gusto, si rivela un ottimo piatto per cominciare l’anno all’insegna del risparmio, in quanto dà modo di riciclare le lenticchie e il cotechino avanzati dal cenone di Capodanno

Condividi
garganelli-con-ragu-di-salsiccia

Preparazione dei garganelli con ragù di salsiccia

Per preparare la ricetta dei garganelli con ragù di salsiccia devi anzitutto cucinare il cotechino cremonese. Per prima cosa bucherellalo per bene e mettilo in una casseruola, poi coprilo con acqua fredda, porta a ebollizione e lascialo bollire per circa 3 ore, schiumando di tanto in tanto per eliminare parte del grasso. Ultimata la cottura, lascialo raffreddare nella sua acqua, poi scolalo, elimina la pelle e tritalo.

garganelli-con-ragu-di-salsiccia ricetta

Ora raccogli le lenticchie di Castelluccio in un’altra casseruola, coprile con l’acqua fredda e leggermente salata, poi unisci l’alloro e l’aglio in camicia. Profuma con un cucchiaio di curry in polvere e lascia cuocere per almeno 25 minuti. Trascorso il tempo indicato, toglile dal fuoco e mantienile nella loro acqua di cottura.

garganelli-con-ragu-di-salsiccia foto

Trascorso qualche minuto, aggiungi il cotechino tritato, mescola nuovamente e prosegui la cottura per altri 10 minuti circa. 


garganelli-con-ragu-di-salsiccia immagine

Nel mentre metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e unisci qualche cucchiaio di acqua di cottura al ragù di salsiccia (cotechino) e lenticchie in modo da ammorbidirlo.


garganelli-con-ragu-di-salsiccia preparazione

Come condire e impiattare i garganelli con ragù di salsiccia

Una volta che i garganelli saranno pronti, scolali, versali direttamente nella padella con il ragù di salsiccia e falli saltare per qualche istante.

garganelli-con-ragu-di-salsiccia step

Infine profuma con un altro pizzico di curry e dai una spolverata finale di parmigiano reggiano e prezzemolo tritato. Mescola bene, impiatta e servi subito i garganelli con ragù ai tuoi ospiti.

TAG: #Capodanno#Natale#sfizioso

Ricette di primi con la salsiccia

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.