Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteVegetarianoAntipastiCon FormaggioTartellette con crema di robiola allo zafferano, melagrana e noci

Tartellette con crema di robiola allo zafferano, melagrana e noci

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

L’outfit di queste tartellette è quello di deliziosi pasticcini alla frutta; la sorpresa è che si tratta di un insolito antipasto, perfetto per aprire un pranzo con gli amici o da servire con l’aperitivo. Le fette di pane si fanno cocottine in forno, i formaggi si legano in una crema omogenea, la decorazione è affidata ai chicchi lucenti di melagrana e le noci croccanti completano l'opera. L’entrée sfiziosissima porta una firma preziosa, quella dello zafferano, che pennella la crema di giallo intenso e brillante e l’inconfondibile aroma si sparge sulla dolcezza della robiola e del mascarpone. Una ricetta facile ma d’effetto, che nulla ha da invidiare a una creazione gourmet.

Per essere certi di aver acquistato zafferano di qualità, osservate la polvere quando aprite la bustina: deve essere uniforme e senza grumi e scivolare fuori agevolmente. Stemperato in poco latte intiepidito, lo zafferano si amalgama perfettamente alla crema.

Condividi

Assottigliate le fette di pane con un matterello, spennellatele con 3 cucchiai di olio, ricavate dei dischetti di 7 cm di diametro e trasferiteli in 8 stampini antiaderenti da mini muffin.

Fate aderire il pane al fondo e ai bordi e cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 10 minuti fino a quando il pane diventa dorato e croccante. Levatelo dagli stampini e lasciatelo raffreddare su una gratella.

Scaldate leggermente il latte, unite lo zafferano e mescolate finché si è sciolto. Mescolatelo con la robiola, il mascarpone e una presa di sale e trasferite il composto in una tasca da pasticceria senza bocchetta. Farcite le tartellette e decoratele con i chicchi di melagrana e i gherigli di noce tritati grossolanamente.

 

Ricetta di Claudia Compagnifoto di Maurizio Lodi.
Contenuto realizzato da Sale&Pepe in collaborazione con Zafferano 3 Cuochi.
Per scoprire di più sul mondo di Zafferano 3 Cuochi clicca qui.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.