La vellutata con sedano e cavolo

  • 95 minuti PT95M
  • FACILE
  • kcal 170
  • recensioni
vellutata-con-sedano-e-cavolo
Sale&Pepe

Assaggia la leggera vellutata con sedano e cavolo per un pasto nutriente e salutare.

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della vellutata con sedano e cavolo

331531) Per cucinare la ricetta della vellutata con sedano e cavolo soffriggi la cipolla tritata insieme a 2 cucchiai d’olio in una pentola di grandi dimensioni; quando diventa trasparente, aggiungi 5 coste di sedano tagliate a fettine e il cavolo tagliato a strisce.

2) Lascia insaporire per poco tempo le verdure nel soffritto, unisci le castagne, mescola per un paio di minuti e versa il brodo; fai bollire per 30 minuti. Spegni il fuoco, metti la zuppa nel bicchiere del mixer e frulla fino a quando la consistenza non diventa omogenea.

3) Nel frattempo soffriggi in padella l’aglio tagliato a fettine insieme a 2 cucchiai d’olio, unisci il sedano di Verona ridotto a dadini e la costa di sedano rimasta affettata in modo sottile.

4) Lega la vellutata insieme al grana grattugiato se ti piace, mettila nei piatti e cospargila con il soffritto di sedano. Aggiungi un filo d’olio crudo e pepe a piacere e accompagna con dei crostini di pane passati in forno da servire a parte.

Che cos’è la vellutata

La vellutata può essere classificata come una minestra molto delicata, servita in importanti ristoranti come piatto raffinato, per questo motivo è importante cucinarla al meglio e servirla con le giuste decorazioni. Si tratta di un primo piatto cremoso, basato da ingredienti come la farina 00, il burro e il brodo di carne oppure di verdura, ma per un sapore ancora più ricco e autentico viene presentata con altri ingredienti interessanti, come ad esempio le verdure di stagione, crostacei, formaggi e crostini di pane, come nella soluzione descritta sopra.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it