Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne bovinaIl burrito di manzo con salsa tomato

Il burrito di manzo con salsa tomato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il burrito di manzo con salsa tomato e guacamole è un piatto dal gusto piccante indicato per chi ama i sapori forti e adora la cucina messicana

Condividi

Ingredienti

Come si prepara il burrito di manzo con salsa tomato

1 Fate la salsa: pulite e tritate grossolanamente il pomodoro; sbucciate e affettate la cipolla molto finemente. Riuniteli in una ciotola con il coriandolo (o prezzemolo), la scorzetta e il succo del limone e il peperoncino, pulito e tritato finemente. Mescolate ancora, coprite con pellicola e trasferite in frigorifero a insaporire.
2 Pulite la carne dal grasso in eccesso e tagliatela a cubetti di circa 2 cm di lato. Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e rosolate la cipolla sulla fiamma media finché sarà ben dorata. Unite la carne a cubetti con la cannella, i chiodi di garofano, l'alloro e poco brodo di carne (se la carne dovesse asciugarsi troppo in cottura, unite qualche altro cucchiaio di brodo).
3 Portate a bollore, riducete molto la fiamma e proseguite la cottura per 30 minuti circa, finché la carne sarà molto tenera e il brodo quasi tutto assorbito. Eliminate la cannella, l'alloro e i chiodi di garofano. Sminuzzate la carne, aiutandovi con due
forchette, regolate di sale e pepate a piacere. Farcite le tortillas con la carne e la salsa tomato, arrotolandole per chiuderle. Servite, se vi piace, con insalata fresca o verdure grigliate, accompagnando i burritos con guacamole, a parte.

Curiosità sulla ricetta del burrito 

La ricetta classica prevede il solo utilizzo di carne (manzo, pollo o maiale). A piacere, si possono aggiungere verdure, sia crude che saltate in padella insieme alla carne (per esempio, peperoni rossi e verdi). Un altro ingrediente spesso utilizzato per farcire i burritos sono famosi refritos, faglioli stufati e poi tritati.

TAG: #burrito#cucina messicana#piccante#tortilla

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.