Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOCha Giò, involtini in carta di riso alle erbe aromatiche

Cha Giò, involtini in carta di riso alle erbe aromatiche

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Tipici della cucina vietnamita, i Cha Giò, sono degli involtini realizzati con fogli di carta di riso che vengono farciti con carne, pesce, verdure, germogli ed erbe e poi fritti

Condividi

La cucina vietnamita sta piano piano guadagnando popolarità in tutto il mondo ed è oggi possibile gustare molti piatti tipici anche fuori dal Vietnam. 
Tra i piatti preferiti dai vietnamiti, ma anche dai turisti, figurano certamente gli involtini che vengono farciti con una miriade di ingredienti diversi e arrotolati generalmente con foglie di verdure o carta di riso. 

Quelli proposti in questa ricetta, i Cha Giò, sono gli involtini vietnamiti per eccellenza. Si tratta di involtini tipici soprattutto del periodo di capodanno, che vedono come ingredienti principali carne macinata, funghi e verdure, poi arrotolati in un foglio di carta di riso che viene fritto. 
Gli ingredienti utilizzati possono tuttavia non essere sempre gli stessi: la carne più comunemente utilizzata è quella di maiale, ma a volte si aggiungono dei piccoli gamberetti alla farcitura, così come è anche possibile trovare una versione dei Cha Giò con un ripieno a base di lumache o di tofu. 

Preparate gli involtini. Mescolate tutti gli ingredienti per la farcitura in una ciotola. Immergete i fogli di carta di riso in acqua fredda per ammorbidirli; prelevateli, stendendoli con le dita. Disponete al centro di ogni foglio 1 cucchiaio di farcitura, arrotolateli e chiudeteli ai lati sigillandoli bene usando l'albume.

Preparate il dip. In una ciotola, mescolate tutti gli ingredienti a freddo fino a quando lo zucchero si è sciolto completamente e tenete da parte.

In un wok, scaldate 1/2 d'olio a circa 175°. Immergetevi gli involtini, pochi alla volta, e fateli friggere per circa 5 minuti, fino a quando risultano dorati; quindi scolateli, trasferiteli su carta da cucina in modo che si asciughino. Quando avete cotto metà degli involtini, cambiate l'olio.

TAG: #albume#carta di riso#Cha Giò#funghi#gamberi#involtini in carta di riso alle erbe aromatiche#maiale macinato#noodle#polpa di granchio#salsa di pesce

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.