Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiPentola unica per primi veloci e gustosi

Pentola unica per primi veloci e gustosi

È una tecnica usata per ammannire primi piatti gustosi quando si ha poco tempo, poco spazio e poca voglia di interloquire con i fornelli. Si chiama “one pot”, cioè una pentola, quanto basta per cuocere insieme pasta -o gnocchi, ravioli, cereali-e il loro condimento. Di origine americana e anglosassone, è piaciuta anche alla cucina nostrana

Condividi

Pensata soprattutto per cucinare la pasta, questo metodo è ideale per preparazioni veloci e semplici come la pasta al pomodoro, dove pasta e sugo cuociono insieme e contemporaneamente. Questa tecnica regala primi piatti dal gusto unico e sorprendente, con un considerevole risparmio di tempo e di utensili. Al posto di cuocere separatamente i singoli ingredienti, il condimento e la pasta (si pensi a una semplice pasta fredda con le verdure, spadellata prima di portarla in tavola), si mette tutto insieme in una sola pentola. Durante la cottura i sapori degli ingredienti si armonizzano, si scambiano, penetrano l’uno nell’altro in pochi minuti regalando un piatto cremoso grazie all’amido rilasciato durante la cottura che fa da collante. Questa preparazione dovrebbe cuocere in massimo 10-15 minuti.

I trucchi da non perdere

La prima scelta ricade sempre sulla pentola: possibilmente ampia, più grande rispetto alla quantità degli ingredienti e con i bordi alti (foto sopra). Sceglietela in materiale antiaderente o in ghisa e procuratevi anche un coperchio a misura per chiudere all’interno gli ingredienti e permettere di sviluppare la giusta quantità di vapore per arrivare alla cottura. La pasta secca, lunga o corta, e i cereali non dovrebbero superare i 10 minuti di cottura. Se scegliete pasta fresca unite meno acqua, se preferite i cereali scegliete quelli decorticati; la pasta ripiena deve avere un ripieno sodo e gli gnocchi devono essere preferibilmente di patate o di farina (più sodi rispetto per esempio a quelli di ricotta). Solitamente le porzioni sono per quattro persone, ma potete aumentarle aumentando le dimensioni del recipiente di cottura. È possibile sistemare tutti gli ingredienti insieme, aggiungere poco olio, il liquido caldo, coprire e portare a cottura per il tempo indicato a fuoco basso, muovendo la padella o mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. In alternativa potete anche aggiungere gli ingredienti secondo i tempi di cottura, dal più lento al più sprint, fermo restando che liquido e condimento si aggiungono subito.

Il liquido di cottura

Acqua, brodo, vino, birra, latte, panna fresca, sugo di pomodoro: il rapporto tra acqua e pasta è di 1.3, cioè a quantità d’acqua deve essere tre volte quella della pasta, ma va diminuita se gli ingredienti rilasciano un po’ di liquido, come nel caso di verdure ricche di acqua, zucchine, insalata, pomodori, cipolle o pesce surgelato ( che tra calore e sale butteranno fuori i liquidi). Lo stesso vale se scegliete un tipo di pasta che cuoce velocemente. Se, invece, si opta per ortaggi come carote, patate, broccoli, cavoli, o pasta che richiede una cottura più lunga, come paccheri, farfalle, tortiglioni, aggiungetene un po’ di più. Solo in caso di gnocchi (foto sopra), si rosolano prima in poco olio o burro, si condiscono e si portano velocemente a cottura aggiungendo poco liquido per volta (altrimenti si sfaldano).

Il condimento

È indispensabile che verdure (foto sopra), pesce e carne siano tagliati a piccoli pezzi perché la cottura sia omogenea tra le varie tipologie di cibo. A dadini, a julienne, striscioline per le verdure, tocchetto o dadi per pesce e carne. Che possono essere aggiunti anche macinati. Tra le ricette tradizionali che si prestano a questa tecnica, oltre alla classica pasta al pomodoro, anche la cacio e pepe, le fettuccine Alfredo, la pasta alle verdure, pasta alla carbonara, pasta e patate, riso con pesce, pollo o verdure, gnocchi al sugo, alla panna, ai formaggi, al pesto, spezzatino di manzo con patate, gulash di pesce.

Luglio 2025
Letizia Tiani

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a