Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMICrepesCrespelle con pescatrice e salsa di pistacchi

Crespelle con pescatrice e salsa di pistacchi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

C'è profumo di curry e arancia nel ripieno di pesce e di pistacchi nella salsina per infornare i fagottini. Sapori e consistenze invitanti e un look accattivante

Condividi

La crespella è una cialda dolce o salata, morbida, sottile e non croccante, cotta su una superficie rovente tonda, una piastra o una padella antiaderente o di ghisa. Farina, latte, uova, burro e sale sono gli ingredienti per la pastella, che deve riposare almeno 30 minuti. Si servono aperte, a fagottino, a portafoglio, piegate a metà, a tortino, oppure a ventaglio, ripassate in padella o al forno. Nella versione dolce si aggiunge un po' di zucchero alla pastella. 

Segreti di cottura
Il trucco più importante è ungere sempre di burro la padella; il recipiente di cottura deve avere un diametro relativamente piccolo, 18-24 cm; la superficie deve essere caldissima perché la crespella deve cuocere velocemente per restare morbida; va girata una sola volta. Si farciscono a picere sono migliori quelle con ripieno cremoso, sia salate sia dolci.

Preparate una pastella con 60 g di farina, le uova, il latte e mezzo dl scarso di acqua, salate e fate riposare 30 minuti. Cuocete le crespelle utilizzando un padellino di 14 cm di diametro imburrato.

Stufate la cipolla tritata con l'olio e il curry, unite il pesce a dadini, 30 g di pistacchi tritati, il succo e la scorza grattugiata di mezza arancia; salate e cuocete coperto per 5 minuti. Suddividete il composto sulle crespelle, chiudetele a fagottino e legatele con la scorza d'arancia rimasta sbollentata e tagliata a filetti. Disponete i fagottini in una pirofila imburrata.

Sciogliete il burro rimasto in una casseruola, amalgamatevi il resto della farina e dei pistacchi tritati, diluite con il fumetto caldo e cuocete 5 minuti; regolate di sale e versate la salsa intorno ai fagottini di crespelle. Cospargete con il grana e gratinate in forno a 220° per circa 15 minuti.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.