Carbonara con le zucchine

  • 25 minuti PT25M
  • FACILE
  • recensioni
carbonara di zucchine 2
Sale&Pepe

La ricetta della carbonara, rivisitata in versione light con le zucchine, pur essendo classificata come un primo, è in realtà un ottimo piatto unico

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 carbonara di zucchine 3
    • La tradizionale carbonara di origini laziali, fatta con guanciale, uova e pecorino è conosciuta in tutto il mondo per la sua genuina bontà: cremosa e gustosa,  apprezzata anche per sua ricetta semplice e facile da preparare. Esistono tante varianti e, tra queste, la carbonara con le zucchine è una delle versioni vegetariane più semplici e invitanti: le zucchine saltate in padella con l’aglio, sostituiscono il guanciale e si uniscono all’uovo e al pecorino per condire i classici spaghetti

      È un primo piatto di verdure ricco e completo dal gusto fresco, delicato e soprattutto saporito; piace a tutti, grandi e piccini! Non serve una grande esperienza per preparare questa carbonara con le zucchine: si realizza in pochi minuti, perfetto per chi ha ospiti a pranzo o a cena e poco tempo da dedicare alla cucina. Non ti resta che provare questa ricetta di Sale&Pepe e se ti piace prova anche gli spaghetti carbonara ai funghi o quella di pesce con mazzancolle e rucola.

      Come preparare la carbonara con le zucchine

      1) Prepara gli ingredienti. Lava e spunta le zucchine e tagliale a dadini minuscoli. Fai soffriggere in una padella, 2 spicchio di aglio con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Elimina l'aglio dalla padella e aggiungi le zucchine, regola di sale e pepe e cuoci per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.


    • 2 carbonara di zucchine
    • 2) Cuoci la pasta. Lessa molto al dente gli spaghetti seguendo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo sguscia le uova in una ciotolina e sbattile delicatamente con una frusta, aggiungi il pecorino, una presa di sale e una di pepe e continua a sbattere fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi scola la pasta e versala direttamente nella padella con le zucchine; salta gli spaghetti con le zucchine per 1 minuto a fiamma vivace, aggiungi qualche foglia di prezzemolo, poi spegni il fuoco.

       

    • 3 carbonara di zucchine 2
    • 3) Completa e servi.  Versa le uova condite sugli spaghetti con le zucchine, mescola rapidamente con un cucchiaio di legno per distribuire in tutta la pasta il condimento che progressivamente con il calore si rapprenderà. Servi subito la tua carbonara con le zucchine.

      Consigli

      1) Se ti piace, puoi provare a sostituire le zucchine con altre verdure, come melanzane, carciofi, funghi o fagiolini; oppure puoi personalizzare la carbonara con le zucchine anche in modo “non vegetariano” con aggiunta di prosciutto cotto a dadini o con della saporita pancetta.

      2) In generale, la carbonara è un piatto che va consumato subito, appena fatto! sconsigliato conservarla in frigo o addirittura congelarla!

      AVVIA

Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it