Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne bovinaVITELLONEScaloppe di vitellone alla birra con speck e zucchine trifolate

Scaloppe di vitellone alla birra con speck e zucchine trifolate

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Profumano di burro, aglio e timo le fettine di carne. Sfumate con la birra acquistano sfumature inaspettate, con speck e formaggio sembrano quasi dei saltimbocca

Condividi

La birra ha un bouquet di sapori, profumi, sentori e aromi che dal bicchiere possono traslare brillantemente in padella, regalando preparazioni inaspettate. Ci sono le note amare del luppolo, quelle dolci del malto, i lieviti per la lievitazione degli impasti e per la leggerezza delle fritture, gli enzimi perfetti per rendere le carni morbide con la marinatura. La birra è adatta a tutti i tipi di cottura, da quella in forno, alla brasatura, alla bollitura. È ideale per sfumare e marinare, per le carni, le verdure, gli impasti, le zuppe. Inoltre è perfetta per tutti perché l'alcol in cottura evapora lasciando solo gusto e profumo. 

Trucchi per una cottura...alla birra
Scegliete una birra che vi piace, è inutile aggiungere alla ricetta un tipo che nel bicchiere non berreste mai; sceglietela per "concordanza", se la ricetta ha sentori asprigni, sceglietela agrumata, se la carne è bianca sceglietela chiara, se il piatto è robusto potete concedervi una scura o una rossa per esempio. Una birra leggera con sapori forti non aggiungerà nulla al piatto, viceversa una birra forte per un piatto delicato ne coprirà i sapori. La birra va sempre aggiunta a temperatura ambiente, soprattutto negli impasti lievitati.

Disponete su ogni pezzetto di carne una fettina di formaggio e una di speck e fissate con uno stuzzicadenti. In una padella antiaderente scaldate il burro e 2 cucchiai di olio con 2 spicchi di aglio intero e il timo. Quando il condimento è ben caldo, togliete l'aglio e rosolate le scaloppine, leggermente infarinate, 2-3 minuti per lato. Salate, sfumate con la birra e fate evaporare 5 minuti finché la salsa si addensa.

2 In una padella fate rosolare l'aglio rimasto con 2 cucchiai di olio, quando è leggermente dorato unite le zucchine tagliate a bastoncini, salate e proseguite la cottura, a fuoco vivace, per 5 minuti circa. Aggiungete le foglie di crescione e fatele appassire. Servite le scaloppine nappate con la salsa alla birra, accompagnate con le zucchine trifolate.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.