Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteTorta al cioccolato con frutti di bosco

Torta al cioccolato con frutti di bosco

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una torta rustica vestita a festa e un po' di tempo per rilassarsi ai fornelli impastando, montando, guarnendo. Nasce così la torta al cioccolato, anzi le torte, perché sono due, impilate tra un ricco strato di squisita ganache. Il cioccolato la fa da padrone e sceglie partner freschi e colorati, tra i migliori gioielli che la natura può regalare. Frutti di bosco e fragole a guarnizione omaggiano la bontà di un dessert tanto semplice, quanto sfizioso e accattivante. 

La torta al cioccolato con frutti di bosco è per tutti i golosi, i buongustai, le occasioni, le ricorrenze, ma diventa speciale se è destinata all'amica del cuore. Ci sono dentro tutti i sentimenti per un affetto così: la tenerezza dell'impasto, la forza del cioccolato, la tenacia della copertura, la dolcezza della frutta, il rosso dell'amore. Una piccola opera d'arte da ammirare, da annusare, da gustare, a bocconcini o in un solo morso, per non avere dubbi che sia un'intesa speciale: con l'amica e con la torta.

Condividi

Ingredienti

Imburrate e infarinate due stampi da 20 cm di diametro. Setacciate la farina e il cacao in una ciotola, unite lo zucchero, il lievito e 2 prese di sale. Aggiungete le uova sbattute con l’olio e lo yogurt e mescolate l’impasto vigorosamente per un paio di minuti. Incorporate all’impasto 2,4 dl di acqua bollente, sempre mescolando.

Dividete la preparazione in 2 stampi con il fondo amovibile da 20 cm di diametro e cuocete in forno a 180° per 30 -35 minuti. Sfornate le torte tiepide, lasciate raffreddare e dividetele a metà in orizzontale. 

Tritate 100 g di cioccolato al coltello; montate 5 dl di panna, incorporatevi il cioccolato, mescolate, unite 40 g di zucchero e mescolate ancora. Farcite gli strati di torta con la panna al cioccolato, spalmate quello che avanza sui lati e sulla superficie del dolce. Mettete in frigorifero per 3-4 ore.

Farcite gli strati di torta con uno strato di mousse al cioccolato, spalmate quello che avanza sui lati e sulla superficie del dolce. Mettete in frigorifero per 3-4 ore.

Spezzettate il cioccolato rimasto e mettetelo in una ciotola, portate a ebollizione 2 dl di panna, versatela sul cioccolato e coprite. Lasciate riposare per 10 minuti quindi aggiungete 20 g di burro e mescolate gli ingredienti con una spatola fino ad avere una crema lucida e uniforme.

6 Quando arriva a temperatura ambiente trasferite la torta fredda sopra una griglia, versate la ganache sopra la torta. Quando la superficie è tiepida guarnitela con i frutti di bosco mescolati alle fragole e rimettete in frigorifero fino al momento di servire.

 

Noi abbiamo preparato la torta al cioccolato con frutti di bosco con prodotti acquistati nei supermercati ALDI.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.