La ricetta dell’arrosto arrotolato al prosciutto conquista il palato con i sapori di tre carni diverse, l’aroma delle erbette e la personalità della senape: prepara insieme a noi questo ricco secondo.
1) Disponi tutte le fettine di carne tra due fogli di carta forno e assottigliale con un batticarne. Prendi ora le fettine di vitello e stendile le une accanto alle altre (un po’ sovrapposte) su un altro foglio di carta forno: devi ottenere un unico rettangolo di carne. Cospargi con un pizzico di sale e spalma uno strato di senape. Profuma con un trito di prezzemolo, maggiorana e aglio, quindi copri con metà delle fette di prosciutto.
2) Sovrapponi al vitello così preparato le fettine di manzo: anche in questo caso procedi coprendo con la senape, il trito di erbette e il prosciutto rimasto. Chiudi con uno strato di fettine di maiale, sempre condite con senape ed erbette.
3) Arrotola la carne formando un unico rotolo e ferma con qualche giro di spago per alimenti. Trasferisci ora il tuo arrosto arrotolato al prosciutto in padella e rosolalo con un filo di olio. Quando la carne risulta dorata, regola di sale e sfuma con la birra. Abbassa dunque la fiamma e cuoci ancora per 45 minuti circa, coprendo la padella con il coperchio.
Quest’arrosto arrotolato al prosciutto è ottimo da servire con un contorno di patatine novelle, che puoi cuocere in forno lasciando la buccia (molto sottile) e insaporendo con un trito di erbette a piacere. Da bere con l’arrosto arrotolato al prosciutto ti consigliamo invece un vino rosso dal gusto esuberante come la Barbera del Monferrato, che arriva dai vitigni della zona fra Alessandria e Asti.