Gnocchi alla romana affumicati con carciofi

  • 85 minuti PT85M
  • FACILE
  • kcal 470
  • recensioni
Gnocchi alla romana affumicati con carciofi
Sale&Pepe

La tradizionale ricetta degli gnocchi alla romana si arricchisce di gustosi carciofi. Da provare

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione degli gnocchi alla romana affumicati con carciofi

1) Versa il latte in una pentola, unisci una grattatina di noce moscata, sale, pepe e portalo a ebollizione.

2) Versa a pioggia il semolino, mescolando rapidamente con una frusta per evitare la formazione di grumi, e prosegui la cottura per circa 8 minuti senza smettere di mescolare. 

3) Fuori dal fuoco incorpora le uova, mescolando velocemente per non farle cuocere, 60 g di burro, 100 g di provola e metà  del grana; regola di sale e pepa.

4) Imburra una teglia rettangolare, trasferiscici il semolino, livella bene la superficie con una spatola unta d'olio allo spessore di 1 cm e fai raffreddare.

5) Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte, dividili a metà , privali del fieno interno e immergili in acqua e succo di limone.

6) Tagliali a spicchietti di circa 3 mm di spessore e saltali in padella a fuoco vivace con 4 cucchiai d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato.

7) Dopo 3 o 4 minuti, quando sono dorati, condisci con sale e pepe, unisci lo speck a striscioline e rosolalo insieme ai carciofi per un altro paio di minuti. Elimina l'aglio e spegni.

8) Imburra una pirofila capiente. Taglia il semolino a losanghe e disponile nella teglia leggermente accavallate tra loro.

9) Cospargi gli gnocchi con i formaggi e il burro a fiocchetti rimasti e cuoci nel forno già  caldo a 200° per circa 20 minuti; gratina sotto il grill per alcuni minuti fino a creare una crosticina dorata.

10) Distribuisci il sautè di carciofi caldo sugli gnocchi e servi.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it