Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsTutti pazzi per il cibo veg. Una moda mondiale

Tutti pazzi per il cibo veg. Una moda mondiale

Declinazioni accessibili di una dieta integralista. Negli Usa si è vegani ma solo fino alle sei di sera, in Italia si mangia e si beve veg... al ristorante

Condividi

Niente carne o pesce nel piatto, e nemmeno uova, latte o formaggio, ovvero niente animali e niente che origini da loro. Questa è la filosofia vegana, che può essere etica (quando nasce nel rispetto degli esseri viventi) oppure dietetica (quando viene intrapresa per salvaguardare la salute). Una scelta durissima, che fino a non molto tempo fa contava ben pochi seguaci nel mondo occidentale ed era vista dai più come una stravaganza per gente “alternativa” o come l’esito di una patologica tendenza all’autolesionismo. Ma cambiano i tempi. Dal parrucchiere si parla del controllo del colesterolo e “magro è bello” è diventato lo slogan di tutti noi. In questo substrato, dove regnano insieme il buon senso e la curiosità, il regime vegano riguadagna terreno, proponendosi in modo nuovo, più dolce e approcciabile, fino a diventare una moda.

Un piatto vegano oggi lo si cucina per sfizio, per vedere se è buono e per imparare a cimentarsi con ingredienti insoliti, dal tofu al seitan, oppure si diventa vegani part-time, come nel caso di Mark Bittman, giornalista di food del New York Times, che si è inventato una dieta tutta sua, la VB6, Vegan before six (vegano prima delle sei). Consuma solo vegetali fino al calar del sole e poi ritorna onnivoro: un modo per rimanere in forma senza deprivazioni estreme e per restare un animale sociale, che non costringe la famiglia a menu assurdi e quando va al ristorante con gli amici non ordina solo insalata e verdure cotte. Da questa trovata, che non ha fondamento scientifico ma ha fatto perdere a Mark Bittman la bellezza di 16 chili, è appena nato il libroThe VB6 Cookbook”.

Sul panorama italiano, si affaccia invece il progetto Veg+, che ha preso il via a Bergamo proprio in questi giorni e nasce da una collaborazione tra Ascom e Lav (Lega anti vivisezione): 15 ristoranti della città lombarda realizzeranno un menu stagionale vegano con almeno 4 piatti, dall’antipasto al dolce. Per riconoscere le insegne che aderiscono all’iniziativa basterà cercare la vetrofania “Veg+. Qui mangi anche vegano”. Un'idea per chi fa sul serio, ma anche per chi ci vuole provare ogni tanto senza cambiare la lista della spesa.

E visto che i piatti vegani possono anche essere, a sorpresa, piuttosto gustosi, come non berci sopra un buon bicchiere? Ci hanno pensato in Trentino, dove è nato il vino 100% bio-vegan: un’eccellenza realizzata dalla cantina Aldeno solo con uve biologiche e in assenza di albumina, gelatina o qualsiasi altra sostanza di origine animale.

Cristiana Cassé
4 giugno 2014



Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.