Le friselline con insalata di pomodori e tapenade

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • kcal 630
  • recensioni
friselline-con-insalata-di-pomodori-e-tapenade
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle friselline con insalata di pomodori e tapenade

Freschezza e gusto mediterraneo, esaltato da consistenze diverse: per un aperitivo che stupirà i tuoi ospiti, sperimenta la ricetta delle friselline con insalata di pomodori e tapenade. Segui qui tutti i passaggi.

1) Comincia col preparare la tapenade: schiaccia l’aglio e riducilo in poltiglia, taglia grossolanamente olive e acciughe, poi metti tutto nel mixer. Aggiungi 2 cucchiai d’olio e frulla ancora il paté per pochi secondi.

2) Passa ora alla preparazione dell’insalata. Tuffa i pomodori interi in acqua bollente e cuoci per 2 minuti. Scolali, passali sotto il getto d’acqua fredda del rubinetto, privali della pelle e tagliali a metà. Togli i semi, dividi ancora a metà e condisci con un pizzico di sale.

3) Scalda in padella 3 cucchiai d’olio con 1/2 spicchio d’aglio e le mandorle pelate. Mescola sul fuoco per circa 2 minuti, quindi aggiungi la dadolata di pomodori e qualche rametto di timo. Fai saltare ancora per un minuto. Spegni quindi il fuoco e trasferisci i pomodori in una terrina, con un trito di prezzemolo.

4) Spalma la tapenade sulle friselline, accompagna con l’insalata di pomodori e porta in tavola.

Friselline con insalata di pomodori e tapenade: curiosità sul piatto e suggerimenti

Ricetta tipica della cucina provenzale, la tapenade è uno stuzzicante paté di olive usato sia su pane e crostini che per farcire o accompagnare la carne. Se vuoi dare un tocco in più alle tue friselline con insalata di pomodori e tapenade, prepara il paté di olive frullando insieme agli altri ingredienti anche una cucchiaiata di capperi tritati.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it