Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiHalloween: 5 idee facili, buone e... da paura!

Halloween: 5 idee facili, buone e... da paura!

Fantasmi, ragni, zucche e scope magiche. Per la notte di Halloween anche il cibo è "spaventosamente" buono.

Condividi

La notte più spaventosa dell’anno sta arrivando e non è possibile farsi trovare impreparati! Halloween è davvero dietro l’angolo e in tutto il mondo, con origini, celebrazioni e tradizioni diverse, è l’occasione per celebrare i morti ed esorcizzare paure e superstizioni legate all’aldilà. Anche in Italia, dove tradizionalmente il 1 Novembre si ricordano i defunti e sono davvero molti i piatti tipici preparati appositamente, da qualche anno sono più frequenti i festeggiamenti per Halloween d’ispirazione anglosassone.


Si tratta di un’occasione di festa, specialmente per i più piccoli, quindi perché non pensare a qualcosa di super pauroso ma buonissimo da offrire quando con l’immancabile “dolcetto o scherzetto” un gruppetto di piccoli mostri suonerà alla vostra porta?


Ma non temete, le nostre idee da brivido sono perfette anche per le feste dei più grandi!


Dolci fantasmini - Tante piccole meringhe e un pennarello alimentare sono i soli ingredienti necessari per creare un esercito di fantasmi! Vi basterà preparare con un po’ di anticipo le meringhe, farle raffreddare e poi divertirvi a decorarle, creando le smorfie più spaventose.


149507Scope salate - Per maghi e streghette sono necessarie delle scope magiche e per farle servono solo i bastoncini salati da aperitivo attorno a cui arrotolare delle fettine di formaggio, legandole con un filo di erba cipollina. Basterà una forbice per alimenti per tagliare le frange delle scope e poi attenzione… potrebbero spiccare il volo da un momento all’altro!


Fantasmi leccalecca - Questi dolcetti sono perfetti se non avete tempo per cucinare, l’importante sarà aver comprato tanti lecca-lecca. Dovrete soltanto avvolgerli uno per uno in un fazzolettino di carta, legarli con un nastrino per fissarli bene e disegnare un paio di occhietti alla testa del dolce fantasmino che in meno di un minuto avrete realizzato con le vostre mani!


149505Quadrotti paurosi - Le decorazioni a mano libera non fanno per voi? Non temete, è sufficiente avere dei quadratini di torta al cioccolato (sono ideali i brownies) e decorarli con lo zucchero a velo usando gli stencil per dolci a forma di zucca, ragno, fantasma o con altri disegni a tema Halloween! Se non avete gli stencil, potete realizzarli in casa semplicemente tracciando su un quadrato di carta forno la sagoma che avete scelto, ritagliandola e, dopo averla messa sul vostro dolce, spolverando il tutto con tantissimo zucchero a velo!


149509Pizzette ragno e mummie - Voglia di salato dopo tanti dolcetti? Aggiungete delle olive nere alle classiche pizzette: tagliatele a metà, disponete una metà al centro della pizzetta e completate con altri pezzettini di oliva che saranno le zampette del ragno. Con la mozzarella a striscioline e le olive (in questo caso tagliate a rondelle) potete disegnare anche delle bellissime mummie sulle vostre pizzette.


Claudia Minnella


ottobre 2017

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.