Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiRotolone di tacchino con salsa di pistacchi

Rotolone di tacchino con salsa di pistacchi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Condividi

Pranzo in famiglia? Da provare questo rotolone di tacchino arricchito con la salsa di pistacchi, una vera bontà per il palato. 

Pistacchi: una vera delizia
Il pistacchio è un frutto con un unico seme interno che proviene da un albero originario del Medio Oriente, consiste in una drupa, composta da un guscio esterno duro, di colore rossastro, all’interno del quale si trova un seme verde ricoperto da una pellicola marrone chiaro che va asportata prima dell’uso (per farlo è consigliabile immergere i pistacchi in acqua bollente salata). L’unica regione italiana che li produce è la Sicilia, dove si coltiva il pregiato Pistacchio di Bronte. Per anni l’Italia ha importato quelli dalla California, tra i maggiori produttori al mondo di pistacchi.

Rotolone di tacchino con salsa di pistacchi

Mescolate in una ciotola 200 g di polpa di vitello macinata, 100 g di pasta di salame, 150 g di mortadella a cubettini, 2 uova, 3 cucchiai di parmigiano reggiano Dop grattugiato, noce moscata, sale e pepe. Battete con il pestacarne una fetta di fesa di tacchino di 600 g e disponetevi sopra l'impasto lasciando libero un bordo di 2 cm: arrotolate la carne, avvolgetela strettamente con un telo e legate con lo spago le estremità e il corpo.

Rotolone di tacchino con salsa di pistacchi

Create due anelli di spago alle estremità del rotolo in modo da poterlo assicurare a 2 cucchiai di legno, che metterete di traverso su una pentola colma d'acqua: il rotolo deve essere completamente immerso e appeso in modo da non toccare il fondo. Cuocete per 2 ore a fuoco medio basso. Eliminate il telo e servite il rotolo a fette con la salsa di pistacchi.

Rotolo di vitello

Secondi

Rotolo di vitello con stracchino e asparagi

Come preparare il rotolo di vitello con stracchino e asparagi1) Preparazione del rotolo di vitello. Private gli asparagi delle estremità...
80 min - Facile

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.