Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteVegetarianoContorniVerdurePeperoni gratinati con pangrattato

Peperoni gratinati con pangrattato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un contorno per la bella stagione preparato da nonna Mirella con una ricetta casalinga. Pochi ingredienti per un piatto strepitoso

Condividi

Ingredienti

Questo semplice, facile ma gustosissimo contorno arriva dal ricettario di famiglia di nonna Mirella. Era una ricetta preparata dalla sua mamma che però preferiva tagliare i peperoni a metà, riempirli con pangrattato insaporito con aglio, grana e prezzemolo e poi passati al forno. La nostra ricetta è preparata con gli stessi ingredienti, ma semplificandone le operazioni e accorciando i tempi di cottura.

I trucchi per fare i peperoni gratinati con pangrattato

Scegliete peperoni di diverso colore, maturi ma sodi; usate pangrattato pronto oppure grattugiatelo al momento scegliendo pane raffermo integro e asciutto: per un boccone più croccante potete anche grattugiarlo a briciole più grandi. Se preferite, potete sostituire il grana con Parmigiano o pecorino.

Le varianti dei peperoni gratinati con pangrattato

Ortaggi estivi molto versatili in cucina, i peperoni si prestano a molte interpretazioni, come protagonisti di piatti sfiziosi o in accompagnamento a indiscutibili bontà: da provare lo sformatino bresciano di peperoni con fonduta di bagoss, i peperoni ripieni con la pasta ortolana, lo zabaione di peperoni.

Come preparare i peperoni gratinati con pangrattato

Lavate i peperoni, eliminate la parte bianca e tagliateli a tocchetti. Metteteli in una teglia con un filo d'olio.

Preparate un miscuglio di pangrattato, aglio tritato (facoltativo), prezzemolo e grana grattugiato e cospargetelo sopra i peperoni in modo uniforme. Regolate di sale. Aggiungete ancora un po' di olio.

Infornate a 170-180° per circa 40 minuti o finché sono teneri: provate la cottura infilando nella polpa i rebbi di una forchetta. Sfornate e servite.

maggio 2024
ricetta di nonna Mirella, foto e video di Alberto Rinonapoli

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.