Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.

Il culatello e grana

  • FACILE
  • -/5
culatello-e-grana
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del culatello e grana

1) Per preparare la ricetta culatello e grana, disponi dei mucchietti di parmigiano grattugiato su una teglia rivestita con carta da forno, poi appiattiscili con il dorso di un cucchiaio e infornali a 200° per circa 6 minuti.

2) Una volta pronte, lascia raffreddare le cialdine di parmigiano e distribuisci su ognuna una fettina di culatello, poi guarnisci il tutto con le foglioline di songino e le noci tritate. Servi subito.

Culatello e grana: curiosità sul songino

L’ingrediente probabilmente più caratteristico della semplicissima ricetta delle cialdine con culatello e grana è la Valerianella Olitoria, nome scientifico del songino, una verdura a foglia verde dalle notevoli proprietà benefiche per il corpo. Nelle varie regioni d’Italia il songino è conosciuto con nomi differenti, quali dolcetta, formentino, gallinella, soncino, valerianella, ecc. Questa verdura, ottima per insalate ma anche per accompagnare le nostre cialdine con culatello e parmigiano, al momento dell’acquisto deve presentare foglie carnose, di colore verde brillante e vivace. Prima di utilizzarle in cucina è invece opportuno eliminare le foglie rovinate e le radichette per poi lavare le foglie restanti sotto l’acqua corrente e asciugarle tamponando con un canovaccio pulito.

Pubblicato il 29/05/2015

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Torna indietroTorna indietro Torna alla Home pageTorna alla Home page

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it