Il sapore caratteristico e delicato delle foglie di songino si sposa perfettamente con il gusto pregiato del culatello e del grana dando vita a una pietanza semplice, ma al tempo stesso caratterizzata dall’unione di due eccellenze alimentari nostrane
1) Per preparare la ricetta culatello e grana, disponi dei mucchietti di parmigiano grattugiato su una teglia rivestita con carta da forno, poi appiattiscili con il dorso di un cucchiaio e infornali a 200° per circa 6 minuti.
2) Una volta pronte, lascia raffreddare le cialdine di parmigiano e distribuisci su ognuna una fettina di culatello, poi guarnisci il tutto con le foglioline di songino e le noci tritate. Servi subito.
L’ingrediente probabilmente più caratteristico della semplicissima ricetta delle cialdine con culatello e grana è la Valerianella Olitoria, nome scientifico del songino, una verdura a foglia verde dalle notevoli proprietà benefiche per il corpo. Nelle varie regioni d’Italia il songino è conosciuto con nomi differenti, quali dolcetta, formentino, gallinella, soncino, valerianella, ecc. Questa verdura, ottima per insalate ma anche per accompagnare le nostre cialdine con culatello e parmigiano, al momento dell’acquisto deve presentare foglie carnose, di colore verde brillante e vivace. Prima di utilizzarle in cucina è invece opportuno eliminare le foglie rovinate e le radichette per poi lavare le foglie restanti sotto l’acqua corrente e asciugarle tamponando con un canovaccio pulito.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.