Pasta con zucchine: le 10 migliori ricette

Pasta con zucchine: le 10 migliori ricette

Pinterest
stampa

Pasta con zucchine? È un vero e proprio must della cucina italiana! È uno di quei piatti che vanno bene sempre, in qualsiasi stagione e per ogni circostanza, può essere preparata in modo semplice, con le sole zucchine oppure aggiungendo altri ingredienti come carne, pesce, uova o formaggio: una semplice pasta con zucchine può trasformarsi così in una gustosa ricetta speciale che a tavola mette d'accordo proprio tutti!  

Le zucchine sono ortaggi estivi ma riesci a trovarle sui banchi del mercato anche tutto l’anno in tutte le varianti: lunghe, tonde, verdi o striate. Dal punto di vista nutrizionale le zucchine hanno un ridottissimo contenuto di calorie (15 Kcal per 100g), caratteristica che le rende adatte nelle diete ipocaloriche. Sono povere di sale, rinfrescanti, facilmente digeribili, quindi ideali anche nelle diete iposodiche, dimagranti, disintossicanti e per chi ha problemi di digestione. Per il loro gusto e le loro caratteristiche organolettiche sono anche uno tra i primi ortaggi a essere introdotti nella prima infanzia. Tra i nutrimenti, contengono soprattutto potassio, acido folico, vitamina C, vitamina A e vitamina E. In una dieta sana ed equilibrata sono indicate per svolgere un’azione antinfiammatoria e diuretica

La zucchina è fatta così: facile per natura! Delicata ma non banale. È uno degli ortaggi più trasformisti dell’orto: cruda o cotta, si presta a diventare la protagonista indiscussa di un intero menù dall’antipasto al dolce o base per mille variazioni sul tema: clicca qui!

Fritta o grigliata, in padella o cotta al vapore, bollita o leggermente scottata, questa volta la zucchina interpreta l’ingrediente perfetto per realizzare un gustoso condimento per un primo piatto di pasta sano, gustoso, e anche veloce da preparare, pensa solo com’è facile preparare il pesto di zucchine per insaporire la pasata!

Con una zucchina e un po’ di fantasia, puoi preparare una deliziosa pasta con zucchine da arricchire con ingredienti che hai già nella tua credenza o quelli che preferisci di più. Per un primo piatto a base di pesce, poi scegliere uno classico abbinamento: zucchine e gamberi, un condimento delicato e raffinato che abbina i sapori della terra a quelli del mare. Sono da provare, almeno una volta, le varianti più saporite con il salmone, il pesce spada, il branzino o quella più economica con il tonno in scatola: tutte perfette anche per la stagione più calda. Ma, la pasta con zucchine puoi prepararla anche in autunno o in inverno: abbinando le zucchine alle uova e alla pancetta puoi preparare una variante gustosa della carbonara o la carbonara di zucchine senza carne, che puoi arricchire con altre verdure o le erbe aromatiche come timo, basilico, finocchietto, prezzemolo o menta. Se ti piacciono i primi piatti cremosissimi, puoi sostituire alle uova con i formaggi: la pasta con zucchine e panna è un primo piatto molto veloce e saporito che piacerà a tutti per suo gusto perfetto ed equilibrato tra i sapori delicati della zucchina e il tocco morbido e cremoso della panna. Per gli amanti del pepe questa spezia si sposa perfettamente con il piatto ma, se vuoi donargli un tocco raffinato e di grande effetto scenografico, basta aggiungere lo zafferano: la pasta zucchine zafferano e pistacchi di Sale&Pepe, fa al caso tuo!

Per la pasta con zucchine puoi scegliere i formati di pasta che ti piacciono di più, in generale per quelli lunghi come per esempio spaghetti, tagliatelle, bucatini o tagliolini, scegli di ridurre a purea le zucchine o se preferisci tagliale a bastoncino per la lunghezza  in modo che la pasta riesca ad avvolgere nella sua spirale anche il condimento. Il taglio delle zucchine a rondelle o a dadini è perfetto per la cottura in padella o al vapore, per condire un formato di pasta corto come penne, conchiglie, sedanini o maccheroni; perfetto anche per essere gratinato al forno: pasta al forno con zucchine di Sale&Pepe

Se cerchi idee o ispirazione per un primo piatto di pasta veloce e semplice da realizzare, in questa top ten, Sale&Pepe ha raccolto per te le migliori ricette di pasta con le zucchine, spaziando tra tutti i più famosi formati (trofie, penne, spaghetti, taglioni e conchiglie) e i più sfiziosi abbinamenti. Scopri con Sale&Pepe quale tra queste 10 ricette di pasta con le zucchine fa al caso tuo!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it