Tarte con crema al limone e ribes, la preparazione
Per la pasta frolla: 200 g di farina, più quella per la lavorazione - 1 uovo - 40 g di zucchero - 90 g di burro - sale
1) Per la frolla, impastate la farina con il burro a dadini, lo zucchero e un pizzico di sale. Unite l'uovo, 20 ml d'acqua, formate un panetto e tenete in frigo 1/2 ora, avvolto in pellicola.
2) Stendete la pasta in una sfoglia spessa 3 mm, rivestite uno stampo quadrato antiaderente di 22 cm di lato, bucherellate il fondo e cuocete in bianco, a 180°, per 25 minuti.
Per la crema: 6 tuorli - 120 g di zucchero, più quello per il ribes - 2-3 limoni - 80 g di burro - 250 g di ribes, più quello per decorare - 10 g di gelatina in fogli - zucchero a velo
1) Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Spremete i limoni, filtrate il succo e misuratene 1,5 dl. Montate i tuorli con lo zucchero, unite il succo di limone e trasferite in una bastardella.
2) Cuocete la crema a bagnomaria per 5-6 minuti finché inizia ad addensare. Unite la gelatina scolata e strizzata, mescolate finché si scioglie, levate dal bagnomaria e unite il burro freddo a dadini, rigirando finché è sciolto.
3) Sgranate il ribes, pesatelo, unite lo stesso peso di zucchero e cuocete per 4-5 minuti. Passatelo attraverso un colino e lasciate raffreddare la gelatina ottenuta. Sformate la frolla, versatevi la crema di limone, unite la gelatina di ribes a cucchiaiate e tiratela con il manico di un cucchiaio.
4) Fate riposare in frigo 2 ore e decorate con ribes e zucchero a velo.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.