Le arriminate con pane e piselli

  • 25 minuti PT25M
  • FACILE
  • kcal 330
  • -/5
arriminate-con-pane-e-piselli-sicilia
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle arriminate con pane e piselli

38838Se hai poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuoi rinunciare a un secondo pieno di gusto, sperimenta la ricetta delle arriminate con pane e piselli, una velocissima versione delle uova strapazzate rubata ai ricettari delle cuoche siciliane. Segui le nostre indicazioni e prepara il piatto in pochi minuti.

1) In un tegame, rosola la cipolla affettata sottile con 20 g di burro. Aggiungi quindi i piselli e bagna con un mestolo d’acqua calda. Cuoci per 10 minuti, regolando di sale durante la cottura. Qualche attimo prima di spegnere il fuoco, spolvera con un trito di prezzemolo e una macinata di pepe.

2) Friggi il pane a dadini in 4 cucchiai d’olio d’oliva. Quando sarà dorato, mettilo ad asciugare su carta assorbente per eliminare l’eccesso di unto.

3) Sbatti le uova con una macinata di pepe e un pizzico di sale, quindi versa il composto in una padella antiaderente in cui avrai già fatto sciogliere il burro rimasto. Aggiungi anche i piselli e i crostini di pane. Fai saltare sul fuoco e mescola finché il composto inizia a rapprendersi. Ora le tue uova arriminate con pane e piselli sono pronte per essere mangiate, ben calde.

Arriminate con pane e piselli: qualche variante

In Sicilia le uova arriminate con pane e piselli vengono preparate in moltissime versioni: ad esempio, se vuoi rendere il piatto più ricco e filante puoi aggiungere prosciutto e scamorza a dadini. Per chi invece preferisce delle arriminate più light e digeribili, i crostini di pane fritto possono essere sostituiti con pezzetti di pane abbrustolito.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it